7 CAMBI FISICI E MENTALI PRODOTTI DALLA CORSA

Le cose belle che accadono quando inizi a correre...

  • 10/05/2019

La corsa non è uno sport, ci sono diversi studi che hanno dimostrato che la corsa è uno degli sport che produce cambiamenti più benefici nelle persone che lo praticano grazie a diversi fattori specifici che derivano dalla loro pratica.

Correre almeno 3 volte alla settimana per 30 minuti, sono sufficienti per generare cambiamenti molto importanti.

In questo articolo ci occuperemo di 7 cambiamenti fisici e mentali prodotti dalla corsa durante gli anni di allenamento.

1-L’ANATOMIA PERFETTA PER LA RESISTENZA

L'essere umano non è il più veloce su distanze ridotte, tuttavia, quando si tratta di lunghe distanze, gli umani superano quasi tutti i mammiferi. Abbiamo un corpo perfettamente sviluppato per utilizzare l'energia nel modo più efficiente possibile, mantenere una temperatura adeguata e l'equilibrio necessario per correre ed eseguire movimenti complessi.

Questa abilità viene facilmente acquisita con gli anni di allenamento.

2-MENTALITA’ POSITIVA

Un allenamento di almeno 3 volte alla settimana per 30 minuti, genera abbastanza "endorfina" affinché la tua mente sia in grado di prendere le decisioni giuste giorno dopo giorno. Questo modo di vivere ti porta a trovare, in maniera più rapida, le soluzioni ai problemi e avere un atteggiamento positivo per risolverli ma soprattutto ti dà una visione più positiva della vita in generale.

3-RAFFORZA LA TUA AUTOSTIMA

Per correre devi superare molti ostacoli, come il dolore e la stanchezza. Questi piccoli obiettivi ti aiutano a ottenere un cambiamento molto importante nella tua autostima.

La mente diventa più forte e senza rendertene conto migliori il modo in cui vedi te stesso, questo miglioramento aumenta la tua autostima.

Molti corridori iniziano a correre per perdere peso e il raggiungimento di tale obiettivo e già un motivo per vedersi migliori.

trailrunworld.com

4-CAMBIO DI ABITUDINI

Correre aiuta a cambiare abitudini poco salutari. Un esempio, le feste accompagnate dall'alcool, che il fine settimana sono una tentazione per molti.

La corsa ti porta poco a poco a cambiare queste abitudini grazie ai risultati che inizia a vedere dopo poche settiane, pertanto diventa normale che preferirai alzarti presto per un buon allenamento, o una corsa, piuttosto che uscire e fare tardi la sera prima.

5-RAFFORZA LA MENTE

Per un corridore, i problemi che prima erano importanti, cessano di esserlo quando avrai superato problemi più grandi come per esempio correre una maratona. Correndo, con gli anni, la tua mente sta diverrà più forte e i tuoi problemi saranno sempre più facili da risolvere.

6-ALIMENTAZIONE

Con gli anni di allenamento e per raggiungere obiettivi sempre più sfidanti, i corridori cambiano le loro abitudini alimentari, cominciando a preoccuparsi di mangiare bene, sia per migliorare i propri tempi sia per sentirsi meglio con se stessi.

7-MIGLIORA IL RENDIMENTO SESSUALE

Con la corsa, la tua sessualità migliora notevolmente, i motivi sono perché, migliora la tua condizione fisica, la tua resistenza e la tua autostima sarà alle stelle.

Social Networks

Condividi: