Image Description

Tipo Gara:

Competitiva
Image Description

Data Evento:

15/11/2020 09:30
Image Description

Luogo:

Verzi di Loano (Savona) Liguria
Image Description

Lunghezza:

20.00 km
Image Description

Dislivello:

1450 m
Image Description

Punti ITRA:

0

SCADENZA ISCRIZIONE:

15/11/2020

PAGAMENTO

Pagamento: Anticipato o Giorno della gara
Costo: 18 € -
Iban:
Intestazione Bonifico:

CONTATTI

4 Chiese Trail

Gare Trail Running 2020

4 Chiese Trail - Verze di Loano (SV)

La gara di  Trail Running si terrà Domenica 15 Novembre 2020 nel comune di Verzi di Loano, in provincia di Savona. Ha il patrocinio dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale.

L’evento ha anche una valenza di solidarietà, in quanto -si legge dal sito della gara-parte del ricavato della manifestazione di corsa in montagna verrà devoluto per sostenere i nostri ospedali e i nostri medici nella lotta al COVID-19.

Quella di quest’ìanno è una edizione del 4 Chiese Trail sicuramente più essenziale ma sempre emozionante. A causa delle restrizioni e degli obblighi anti Covid,  alcuni servizi verranno a mancare, soprattutto per quanto riguarda il servizio docce e spogliatoi. Verrà invece organizzato un deposito borse in maniera da rispettare tutte le normative vigenti. Manchherà ahimè, anche uno dei pezzi forti dell’evento, ovvero il “PolentaParty” al termine della corsa.

Il 4 Chiese Trail 2020 prevederà solo 1 percorso, 20km di trail running con 1450 di dislivello positivo. Saranno garantiti tutti i servizi essenziali come l’assistenza medica, l’assistenza di volontari sul percorso, i ristori che saranno serviti con bustine confezionate di frutta secca e l’acqua che dovrà essere rifornita in autonomia dagli atleti presso le fontane presenti sul percorso.

Il nome della gara di corsa in monatgna “4Chiese Trail” deriva dal fatto che il percorso  toccherà le 4 Chiese situate nei dintorni della località Loanese (Cappella della Visitazione – Chiesa S. Maria delle Grazie – Chiesa San Martino – Chiesa Santa Libera) e transiterà nel territorio di 4 comuni: Loano, Pietra Ligure, Giustenice e Boissano.

La partenza è prevista dalla ex sede  Scuole di Verzi (Via Borgata Borgarino) alle ore 9.30. SI passa davanti alla Cappella della Visitazione e successivamente alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Un successivo tratto di sentiero porterà alla Chiesa di San Martino. Continuando la salita si arriva alla Cascina Porro e da qui fino al Rifugio Pian delle Bosse (Primo Ristoro), passando per lo spettacolare sentiero Botanico. Raggiunto il Rifugio lo si oltrepassa proseguendo in discesa a Sud Ovest verso la Rocca dell’Avio e da qui verso il parcheggio della Castagna. In prossimità del parcheggio si imbocca un ripido sentiero che porterà gli atleti a imboccare il tratto finale del Karma Trail (sentiero divenuto famoso grazie all’Enduro World Series di MTB), da qui si attraversa in sicurezza il torrente e si raggiungere la ripida salita che porta a “Cian Luaio”. La salità proseguirà dura ed incessante fino a raggiungere i primi Prati di Peglia. Il percorso prevede lo scollinamento e poi uno sterrato che passa per la chiesa di Santa Libera, fino a tornare a Verzi.