Image Description

Tipo Gara:

Competitiva
Image Description

Data Evento:

23/04/2022 08:00
23/04/2022 09:00
Image Description

Luogo:

Navazzo di Gargnano (Brescia) Lombardia
Image Description

Lunghezza:

42.00 km
22.80 km
Image Description

Dislivello:

2700 m
885 m
Image Description

Punti ITRA:

0
0

SCADENZA ISCRIZIONE:

23/04/2022

FILE:

PAGAMENTO

Pagamento: Anticipato
Costo: 0 € - 0 € -
Iban:
Intestazione Bonifico:

CONTATTI

Bassa via del Garda Trail

Gare Trail 2022

Bassa Via del Garda Trail

Sabato 23 aprile 2022

Navazzo di Gargnano (Brescia)

Dopo quasi due anni di stop forzato causa covid, torna ad aprile la Bassa Via del Garda Trail, manifestazione iserita nel calendario trail 2022 della regione Lombardia.

Due le distanze previste:

 - 42 chilometri con 2700 metri di sdislivelllo positivo;

 - 22.8 chilometri e 885 metri di dislivello positivo

"BVG è l' acronimo di Bassa Via del Garda, un percorso articolato tra natura, storia ed arte pensato da Franco Ghitti per far scoprire le meraviglie dell' entroterra dell' alto Garda bresciano" scrivono gli organizzatori della gara trail sulla loro pagina facebook.

La gara "regina" della Bassa Via del garda trail 2022, quella da 42 chilometri, vede quest'anno molte novità. Si parte dal comune di Navazzo di Gargnano (che si torva a circa 500 metri sul livello del mare) per raggiungere la località Sasso, da dove una salita impegnativa condurrà a Cima Comer (da dove si potrà ammirare un panorama spettacolare dal belvedere), e poi a Cima Monte Denervo e Malga Denervo, attraversando boschi di faggi secolari.

Con una vista singolare su Caré Alto e Dolomiti di Brenta, parte la discesa sul “senter del Vecc” fino alla località Boldis fino a Piovere di Tignale.

Si prosegue ora verso Aer e poi Gardola di Tignale, prima di affrontare il giro attorno al Monte Cas,  transitando dal santuario di Monte Castello, uno dei punti più scenografici di tutto il Lago di Garda. Si torna ora verso sud, attraverso le cascate di Piovere e poi  Muslone, da dove inzia la discesa fino al porto di Gargnano. Da qui, qualche chilometro sul lungolago e poi di nuovo una salita, che riporterà gli atleti all’arrivo di Navazzo.

​Per gli organizzatori, si tratta di "un percorso impegnativo, che potrebbe essere considerato come un punto di arrivo di un trailer, o come l'esordio di inizio stagione per le “lunghe” estive".

Le iscrizioni per la Bassa Via del garda Trail sono al momento chiuse. Gli organizzatori fanno sapere dalla loro pagina facebook, che verranno aperte entro metà dicembre 2021 circa.