Bologna Marathon in Trail
  • Città:Monterenzio (Bologna) Emilia Romagna
  • Data:03/10/2021
  • Tipo Trail:Competitivo
Scadenza iscrizioni: 30/09/2021
Regolamento

Iscrizioni Chiuse
Bologna Marathon in Trail - 30.00 Km

Dislivello (1000 m)

3
Orario:
10:00
Costo:
30 €
Punti Itra:
0
Bologna Marathon in Trail - 14.00 Km

Dislivello (300 m)

2
Orario:
10:00
Costo:
15 €
Punti Itra:
0

Gare Trail 2021

Bologna Marathon in Trail

Domenica 3 Ottobre 2021

Partenza ore 10.00

Villaggio Salute Più - Monterenzio (BO)

Via Sillaro 27, 40050 Monterenzio (BO)

Gara Regionale Open Trail FIDAL

30km 1000D+

14km 300D+

Parte domenica 3 ottobre 2021 la prima edizione della gara trail Bologna Marathon in Trail. La manifestazione si svolgerà nel cuore dell'Appennino Tosco-Emiliano, tra le valli dei torrenti Sillaro ed Idice, con partenza e arrivo al Villaggio della Salute Più, a Monterenzio (Bo).

La competizione, alla quale possono partecipare atleti tesserati Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) ed EPS (Enti di Promozione Sportiva), si sviluppa su due percorsi ad anello, uno di 30 km e circa 1000 D+ e l'altro di 14 km e 300 D+.

La gara si terrà durante la prima edizione del Natura World Sport Day, una giornata ricca di attività dedicata agli sport all'aria aperta, organizzata in collaborazione con il Gruppo Monti Salute Più e con il CSI Bologna (Centro Sportivo Italiano).

“La Bologna Marathon mette ai piedi le scarpe da trail e vi aspetta per un'emozionante corsa nei sentieri dei Colli Bolognesi” scrivono gli organizzatori in un comunicato stampa di presentazione. “Correndo in queste valli, dove Etruschi e Celti hanno lasciato importanti tracce della loro civiltà e dove la natura si è preservata in molti punti selvaggia e incontaminata, vivremo l’emozione di calcare gli stessi sentieri battuti per secoli da eserciti, pellegrini e scrittori.

Il percorso da 30Km e 1000 mt D+

Si parte dal cuore del Villaggio della Salute più, il centro di un territorio che merita la definizione di Natura World. Il percorso prevede il passaggio su quello che è stato un aeroporto degli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. Si passa poi anche sulla “Boston by way”, strada ghiaiata che risale il Rio S. Clemente. Realizzata dall’esercito americano per rifornire la linea del fronte in prossimità di M. Grande durante il secondo conflitto mondiale, la carrozzabile giunge sul panoramico spartiacque che verso nord origina il Torrente Quaderna. Si correrà poi su un tratto della Flaminia Minor, antica strada romana che connetteva Bologna ad Arezzo, costruita nel 187 A.C. sulle orme di un percorso già battuto in precedenza dagli Etruschi ed utilizzato per il commercio transappenninico. Superati i ruderi della Chiesa di S. Cassiano si fa rientro al Villaggio per arrivo finale. 

Iscrizioni Chiuse
Pagamento:
Anticipato o Giorno della gara
Iban:
Intestazione Bonifico: