Image Description

Tipo Gara:

Competitiva
Image Description

Data Evento:

08/08/2021 07:00
Image Description

Luogo:

Pretoro - Rifugio Pomilio (Chieti) Abruzzo
Image Description

Lunghezza:

27.00 km
Image Description

Dislivello:

1800 m
Image Description

Punti ITRA:

0

SCADENZA ISCRIZIONE:

06/08/2021

FILE:

PAGAMENTO

Pagamento: Anticipato o Giorno della gara
Costo: 30 € -
Iban:
Intestazione Bonifico:

CONTATTI

Monte Amaro Sky race

Gare Trail 2021

Monte Amaro Skyrace

8 agosto 2021

Rifugio Pomilio

Pretoro – Chieti

27k D+ 1800 mt

La “Monte Amaro Skyrace” è una gara inserita nel calendario trail 2021 dell’Abruzzo. Si tratta di un evento che si svolge interamente in alta montagna, su un percorso di circa 27 Km, e con un dislivello positivo di  1800 mt circa.

Il percorso è quello classico per raggiungere la cima “Monte Amaro” partendo da “Rifugio Pomilio”.

Quest’ultimo si trova in cima alla Majelletta, sulla strada che da Passolanciano sale al Blockhaus, all'interno del Parco nazionale della Majella, in provincia di Chieti.

Il Rifugio Pomilio è sempre aperto ed è dotato di 25 posti letto in camere da 4/6/12 persone con 2 servizi comuni. Presso la struttura sono attivi il servizio bar e ristorante. Il luogo è famoso, oltre che per il paesaggio a disposizione (si gode la vista del mare Adriatico, a nord è visibile la catena del Gran mentre nelle giornate particolarmente limpide si scorge  il monte Conero ed il Gargano, insieme alle isole Tremiti) anche per i percorsi ciclabili d'Abruzzo, che hanno visto le imprese dello storico ciclista  Eddy Merckx.

Il percorso

Dal “Rifugio Pomilio” (1900m slm) si scende lungo la mulattiera fino a metà degli impianti di risalita, da lì si riprende il vecchio percorso della gara fino a raggiungere Cima “Maielletta”(1995m slm); si prosegue lungo il percorso “Indro Montanelli” raggiungendo il “Blockhaus” (2140m slm) e successivamente “Monte Cavallo” (2171m slm); da quest’ultimo si sale per il rifugio “Fusco” (2455m slm) dove gli atleti affronteranno la pendenza massima del percorso che prevede un tratto di circa 400 m con una inclinazione del 39% circa, fino ad arrivare in cima al “Monte Focalone” (2676m slm) raggiungendolo con un’inclinazione del 24% circa; il tratto “Monte Focalone- Cima Pomilio” è il settore di gara che precede l’attraversamento de “I Tre Portoni” (2612m slm) per poi giungere sulla cima di “Monte Amaro” (2793m slm), che costituisce la tappa intermedia del percorso; il traguardo è situato al punto di partenza “Rifugio Pomilio” al quale l'atleta deve fare ritorno.

Iscrizioni aperte!

C'è tempo per iscriversi al Monte Amaro Sky Race fino al 30 luglio 2021. Se ci si iscrive entro il 7 luglio, si riceverà anche una maglietta tecnica inclusa.