Trail del Diavolo
  • Città:Parrano (Terni) Umbria
  • Data:16/06/2019
  • Tipo Trail:Competitivo
Scadenza iscrizioni: 16/06/2019
Regolamento

Iscrizioni Chiuse
Trail del Diavolo - 23.00 Km

Dislivello (900 m)

4
Orario:
09:00
Costo:
da 20€ €
Punti Itra:
0

Parrano e le Tane del Diavolo - Un luogo fuori dal tempo. (Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Parrano)

"Il toponimo ha origini romane, probabilmente dal cognome latino Parra (upupa o civetta) a cui segue il suffisso -anus (usato per indicare il possesso), e risulta per la prima volta in un documento della fine del XIII secolo, A magistro Dominico de Parrano solvente pro presbitero Vitali de Parrano.

Appartenente alla Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, Parrano si trova su un'altura di oltre 400 m s.l.m., a nord ovest di Terni, a sud ovest di Perugia, e a 40 km a nord di Orvieto da cui si raggiunge – dopo un tratto di autostrada – con la strada provinciale 52 che si inerpica fino al borgo, da cui si domina la valle del fiume Chiani.

Alla base del rilievo su cui si trova il borgo si snoda un labirinto di cavità carsiche, le Tane del Diavolo, dove scorrono acque termali che scaturiscono in una pozza a una temperatura di circa 28 gradi. In queste forre sono stati trovati reperti che risalgono all'Età del bronzo. La Tana Minore, la Tana del Rospo Superiore e la Tana del Faggio, o Grotta Grande, sono le cavità più scandagliate. Nei meandri della Forra vennero scoperti fondi di capanne, ceramiche, vasetti di terracotta, collane e frammenti di ossi animali. Il comune di Parrano è lambito anche dal torrente Fersinone."

Il Trail del Diavolo segue il profilo dell'altura sulla quale si erige maestoso il borgo di Parrano, partendo dalla piazza dell'antico paese scende fino a valle per avvolgere l'intero colle, risalendo da sud quasi ad abbracciare il territorio circostante.

Dal single track fra i boschi alla pianeggiante strada sterrata del fondovalle, dalla pendenza a tratti impegnativa agli impagabili panorami dei punti più alti del percorso la costante che vi accompagnerà sarà una natura rigogliosa e selvaggia, dove potrebbe capitare d'incontrare esemplari della fauna tipica degli Appennini del centro-Italia.

Il Trail del Diavolo vi porterà a correre tra scenari naturali ancora ignorati dalla modernità dei centri urbani e in luoghi che conservano la loro autenticità a prescindere dal tempo, unico vero custode di questo ambiente.

Per scoprire di più sul territorio https://www.facebook.com/groups/tuttosuparrano/permalink/191679418442568/

 

 

Iscrizioni Chiuse
Pagamento:
Anticipato o Giorno della gara
Iban:
Intestazione Bonifico:
Nome:
Leonardo Crocioni
Telefono:
3332954369