Image Description

Tipo Gara:

Competitiva
Image Description

Data Evento:

29/05/2022 09:30
Image Description

Luogo:

Corvaro (Rieti) Lazio
Image Description

Lunghezza:

25.00 km
Image Description

Dislivello:

1420 m
Image Description

Punti ITRA:

0

SCADENZA ISCRIZIONE:

27/05/2022

FILE:

PAGAMENTO

Pagamento: Anticipato
Costo: 20 € -
Iban:
Intestazione Bonifico:

CONTATTI

Trail della Duchessa

Gare Trail 2022

Trail della Duchessa

Domenica 29 maggio 2022

Corvaro (Rieti)

 

"Un luogo incantato, incastonato tra il verde dei prati e l'azzurro del cielo" così gli organizzatori descrivono il Trail della Duchessa. La gara, inerits nrl calendario trail 2022 del Lazio, vede l'evento svolgersi proprio sul Massiccio della Duchessa dove la natura si presenta con caldi colori delle faggete in autunno, il candido bianco della neve in inverno, e l'esplosione di colori e di profumi in primavera e in estate.
 
Il Trail della Duchessa, giunto alla 7° edizione, è organizzato da Terminillo Trail ASD, in collaborazione con AICS Comitato Provinciale di Rieti, Birra del Borgo, la Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa, il Soccorso Alpino e con il patrocinio dei comuni di Borgorose e Rieti.
 
Si tratta di una corsa a piedi che si svolge percorrendo strade forestali e sentieri nella Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa. Lo sviluppo è di circa 25 km con un dislivello positivo di 1420 mt. Lungo il tracciato saranno allestiti tre posti di ristoro (km 7, km 10, km 15.8, km 20). Il Trail della Duchessa è gara di interesse nazionale e fa parte del Circuito Nazionale IT RUN Centro Italia Aics.
 

Il tracciato del Trail della Duchessa percorre sentieri di montagna, che richiedono attenzione e fermezza di passo, specie nei tratti di discesa tecnica. In generale, i percorsi sono caratterizzati da sentieri e viottoli di montagna, terreni irregolari, ostacoli naturali e tratti con acqua e saranno soggetti alle problematiche proprie di una corsa in ambiente naturale della montagna appenninica.

Non sono presenti passaggi che presentano difficoltà alpinistiche.

Nei punti di attraversamento che presentano maggiore difficoltà sarà presente personale dell’organizzazione. Il transito su strade aperte al traffico deve essere effettuato nel rispetto del codice della strada e con la dovuta attenzione da parte degli atleti.

L’intero percorso è segnato con bandierine, nastro bicolore e indicazioni sulla strada in vernice biodegradabile.

Il tracciato, per esigenze di sicurezza o logistiche, potrà essere soggetto a modifiche rispetto a quanto indicato sul road-book. Le variazioni saranno comunque opportunamente segnalate in loco e/o durante il briefing pre-gara.