Tzimbar Race - 7.00 Km
Dislivello (350 m)
8.75Un evento sicuramente fuori dal comune il Tzimbar Race, evento organizzato dall’Associazione sportiva Alta Lessinia Outdays ASD in programma sabato 2 luglio 2022 a Erbezzo (VR) all’interno dell’evento Alta Lessinia Outdays.
L'evento più "Inusuale" dell'intera manifestazione è sicuramente lo Tzimbar Race Original, che prevede un percorso di corsa a piedi di circa 7 km quasi interamente su sterrato, con dislivello D+ 350 mt a cui seguirà il superamento di 4 “prove cimbre” che mettono alla prova il partecipante su forza e abilità. Queste prove sono:
SPINGERE LA BALLA DI FIENO: la prova consiste nel far rotolare la balla di fieno, di circa 200kg, da un punto A a un punto B e ritorno. L’atleta può proseguire quando la balla è stata riportata al punto di partenza.
TRASPORTI DELL’ACQUA CON LA “DERLA”: per questa prova gli atleti dovranno riempire due secchi d’acqua, trasportarli con la derla attraverso un piccolo percorso a ostacoli e infine travasarli nel secchio d’arrivo. Per proseguire l’atleta deve riempire il secchio fino al segno, anche ripetendo la prova e aggiungendo acqua di volta in volta, se necessario.
TRASPORTO STELE CON LA SGROJA: gli atleti dovranno trasportare i pezzi di legno con la sgroja (particolare tipo di carriola) su un breve percorso senza far cadere alcun pezzo per terra.
TAGLIO DELLA LEGNA: l’atleta dovrà tagliare 2 pezzi dal tronco di legno posizionato sulla cavra e portarli con sé fino all’arrivo
Gli altri percori, più classici rispetto alla versione "original sono:
Manifestazione competitiva in regime di semi auto-sufficienza che prevede un percorso di 15 km quasi interamente su sterrato, con dislivello D+ 650 mt da affrontare di corsa, a piedi.
Manifestazione competitiva in regime di semi auto-sufficienza - 2 punti ITRA che prevede un percorso di 36 km quasi interamente su sterrato, con dislivello D+ 1.650 mt da affrontare di corsa, a piedi
.
Dislivello (350 m)
8.75Dislivello (650 m)
16.25Dislivello (1650 m)
41.25