Image Description

Tipo Gara:

Competitiva
Image Description

Data Evento:

12/06/2021 04:00
Image Description

Luogo:

Celano (L'Aquila) Abruzzo
Image Description

Lunghezza:

96.00 km
Image Description

Dislivello:

7230 m
Image Description

Punti ITRA:

5

SCADENZA ISCRIZIONE:

23/05/2021

FILE:

PAGAMENTO

Pagamento: Anticipato
Costo: 95 € -
Iban:
Intestazione Bonifico:

CONTATTI

Ultra Sky Marathon d'Abruzzo - Serra di Celano

Gare Trail 2021

Ultra Sky Marathon d’Abruzzo – Serra di Celano

Celano (AQ)

12 giugno 2021

Al via il 12 giugno 2021 la Ultra Serra di Celano – Ultra Sky Marathon d’Abruzzo 2021 organizzata dall’Associazione Sportiva G.S. Celano

Riparte una delle gare più avvincenti dell’appennino centrale dopo un anno di “fermo” a causa della pandemia e delle successive restrizioni per gare pubbliche ed assembramenti sportivi.

La Gara

L’ultra sky marathon d’Abruzzo –Serra di Celano si svolge su un itinerario di ben 96 km sui sentieri del Parco regionale Sirente Velino. Gli atleti avranno a disposizione 28 ore per percorrere tutte le salite e le discese spettacolari e tecniche tra Celano, Ovindoli e Aielli per un dislivello totale positivo di 7230 mt.

Al momento, nonostante le parziali aperture a livello nazionale riguardo le restrizioni e le regolamentazioni, nell’organizzazione della gara verrà comunque adottato il  protocollo ufficiale anti-covid, anche se la ultra sky marathon d’Abruzzo –Serra di Celano è riconosciuta come gara di valenza nazionale. L’evento è riconosciuto anche dalle organizzazioni nazionali e vale 5 punti ITRA, e darà punteggio qualificante per le competizioni internazionali, come la UTMB del Monte Bianco.

L’ultima edizione del 2019 è stata vinta dallo spagnolo Fraile Jimenez Jesus che ha totalizzato un tempo complessivo per percorrere il percorso di ben 13 ore e 59 minuti. Vittoria per la categoria femminile invece per Tamara Ferrante che ha completato la gara in 18 ore e 43 minuti.

L’organizzazione

L’ideazione e organizzazione dell’evento “ultra sky marathon d’Abruzzo –Serra di Celano” è dell’ASD Gruppo Sportivo Celano. Costituita 11 anni fa con lo scopo di promuovere la corsa e l’atletica leggera, in particolare il trail running, l’associazione punta anche a promuovere il territorio montano e le bellezze ambientali e storiche della città di Celano e del Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

Per gli organizzatori si tratta di una grande sfida, ”faremo quanto necessario per garantire la sicurezza degli atleti e organizzatori” hanno dichiarato, “e dimostreremo, con l’aiuto di tutto il mondo dell’atletica marsicana e le istituzioni locali, che siamo in grado di organizzare grandi eventi. Lo facciamo per noi e per l’Abruzzo intero”.