Ultralifoj
  • Città:Picerno (Potenza) Basilicata
  • Data:04/06/2022
  • Tipo Trail:Competitivo
Scadenza iscrizioni: 01/06/2022
Iscrizioni Chiuse
Ultralifoj - 100.00 Km

Dislivello (4500 m)

5
Orario:
7.30
Costo:
65 €
Punti Itra:
4
Ultralifoj - 50.00 Km

Dislivello (3000 m)

6
Orario:
10
Costo:
50 €
Punti Itra:
3

Gare Trail 2022

Ultra Li Foj

Picerno (PZ)

4-5 giugno 2022

Tre gare su uno scenario unico all' interno della Basilicata inocntaminata e selvaggia.

Tra i sentieri battuti dalle transumanze podoliche, tra faggi enormi, acque limpide e scorci mozzafiato, sul Monte Li Foj, uno dei comprensori montuosi più belli della Basilicata.

Il 4 e 5 giugno a PICERNO, nella splendida Basilicata , tre distanze di gara : 100 km - 50 km -23 Km . su tre percorsi completamente rinnovati all' interno del comprensorio montuoso del monte Li Foj.
Tra sentieri battuti da secoli di transumanza dell' antica vacca Podolica, ed una faggeta incantevole, l'ultralifoj sarà una grande occasione per vivere una grande esperienza di trail e di ultratrail.
Ci saranno tanti campioni nazionali ed internazionali, attirati dal successo della prima edizione della coppa_dei_piccoli_monti , in challenge con rondaghibellina , valdambratrail e silatrevette .
 

La location

Nel bel mezzo dell' Appennino Lucano, spicca tra le gare trail del sud Italia la Ultra Li Foj 2021. La competizione vede l’organizzazione di tre lunghezze disponibili, 23 km, 50 km e 100 km, nel cuore di una delle location più belle della regione Basilicata. 

La partenza: Picerno

Si parte dal paese di Picerno (PZ), esattamente alle pendici del Monte Li Foj, (partendo dal centro storico del Borgo) e subito ci si immerge nella natura selvaggia del luogo, adatta ad escursioni e gare trail. Picerno si mostra come un borgo antico, con il caratteristico centro storico tipico delle zone collinari e montagnose italiane, e la presenza di palazzi storici, antiche chiese, e torri. La zona è ricca di oliveti, vigneti e boschi verdeggianti e folti. Numerosa e caratteristica anche la presenza di pascoli, particolare non indifferente per i tracciati della Ultra Li Foj: i sentieri della gara trail infatti si sovrappongono proprio a piste e tratturi utilizzati dalla transumanza dell' antica mucca di razza Podolica, tipica del posto.

Le regole e le norme anti-Covid

Tutto rigorosamente a norma dei regolamenti previsti a livello nazionale riguardo i comportamenti e le pratiche organizzative anti-Covid, gli atleti percorreranno i tracciati della corsa in montagna in modalità di semi-autonomia, mentre saranno comunque presenti, anche se non in modalità tradizionali in virtù delle regole sanitarie, i punti di ristori e controllo  lungo tutto il percorso. Agli atleti è fatto obbligo di effettuare il test rapido anti Covid prima della gara, analisi possibile per via della presenza in loco di un presidio sanitario messo a disposizione dall’organizzazione.

I tracciati della gara: i punti ITRA

La gara trail 2021 Ultra Li Foj prevede anche l’assegnazione dei punti Itra per ogni percorso previsto.La TLF 23 vede un D+ 1250m e vale 1 punto ITRA. La UTLF 50 ha un D+ 2950m e vale 3 punti ITRA. Infine, la La UTLF 100 vede un D+ di 4660m, e prevede l’assegnazione di 4 punti ITRA. Quest’ultimo tracciato vale anche come sede unica del Campionato Italiano Trail Lungo 2021 IUTA.

Iscrizioni aperte dal 1° febbraio su www.ultralifoj.it

Iscrizioni Chiuse
Pagamento:
Anticipato
Iban:
Intestazione Bonifico:
Nome:
Antonio Curcio
Telefono:
3929773097