Santu Miali SkyRun - 10.00 Km
Dislivello (800 m)
8Dislivello (800 m)
8A partire da quest’anno la “Santu Miali Fast Hike” diventerà competitiva e terreno di battaglia per chi predilige distanze più brevi, ma allo stesso tempo intense e prenderà il nome di “Santu Miali Sky Run“.
Una distanza di 10 km con 800 m di dislivello positivo e altrettanto dislivello negativo, da percorrere tutta d’un fiato nel più breve tempo possibile. Una distanza e un dislivello studiati per poter essere affrontati da chi vuole avvicinarsi alla disciplina dello skyrunning.
In linea con la filosofia dello skyrunning anche qui si salirà verso la cima delle montagne e si ridiscenderà dal percorso della Skyrace planando su Villacidro.
Partenza e arrivo sulla centrale piazza Lavatoio, i primi due e gli ultimi 4 km saranno in comune con la gara SkyRace. In mezzo a questi, ci sarà una parte intermedia, caratterizzata da un traverso panoramico sul lato Nord di Cuccur’e Frissa che vi farà incontrare antichi lecci (residuo ormai raro di foresta primaria), seguito da un sentiero dei carbonai, sino ad una sorgente in località “Cantina Castangias” e infine una ripida salita a ricongiungersi alla gara principale nel punto di ristoro di “Genn’e Cannas” dove si incontreranno gli atleti della 21 km venir giù dalle cime di Santu Miali.
Si ricorda che anche la “Santu Miali Sky Run” si sviluppa su sentieri di montagna, in cui è possibile incontrare condizioni climatiche difficili (a titolo esemplificativo freddo, vento, pioggia, neve), e che è comunque necessaria una preparazione ed una reale capacità d’autonomia personale.
La prova si svolge in semi autosufficienza, è previsto un unico ristoro al sesto km (Genn’e Cannas), è raccomandato partire con 1 litro d’acqua per partecipante e una riserva alimentare, il telefono cellulare, un fischietto; è consigliato indossare un abbigliamento e delle calzature adeguate (da trail running).
Le iscrizioni, apriranno il 24/12/18 e sino al 1/02/17 sarà possibile iscriversi alla quota ridotta di 15 euro.
Sarà possibile iscriversi pagando la quota intera di 20 euro a partire dal 2/02/2018.
Le iscrizioni chiuderanno il 12/04/2018 o l raggiungimento dei 500 iscritti totali sulle tre distanze.
La quota d’iscrizione comprende il pettorale, il ristoro intermedio, il pranzo, la maglia commemorativa dell’evento o altro gadget.