3° Trail Sui Sentieri dei Santi
  • Città:Subiaco (Roma) Lazio
  • Data:06/11/2022
  • Tipo Trail:Competitivo
Scadenza iscrizioni: 06/11/2022
Iscrizioni Chiuse
3° Trail Sui Sentieri dei Santi - 13.00 Km

Dislivello (700 m)

5
Orario:
09:00
Costo:
15 €
Punti Itra:
0

Gare Trail 2022

3° Trail Sui Sentieri dei Santi

Domenica 6 novembre 2022

Subiaco - Roma

 

3° Trail Sui Sentieri dei Santi, manifestazione organizzata dall’associazione sportiva A.S.D. Trail Monti Simbruini, con il Patrocinio del Comune di Subiaco, del Parco dei Monti Simbruini, dell’abbazia territoriale di Santa Scolastica e il contributo della Protezione Civile, della Croce Rossa e di altri volontari. La gara è valevole per il circuito gare a premi TRAIL CUP 2022. Il 3° Trail Sui Sentieri dei Santi avrà luogo domenica 6 novembre 2022. Gli organizzatori descrivono così la manifestazione: "vi faremo conoscere posti nuovi, attraverserete la Storia, luoghi in cui hanno vissuto Santi ed eremiti, posti unici rimasti intatti nei secoli, dove Natura e spiritualità sono intimamente intrecciati. Un passaggio assolutamente unico e spettacolare sarà al Sacro Speco, “limen paradisi” lo definì il Petrarca, “la soglia del Paradiso”; San Benedetto, Patrono d’Europa, ci visse da eremita. E poi si passerà nei pressi del monastero di Santa Scolastica dove nel 1465 venne stampato il primo libro a caratteri mobili in Italia. Si partirà dalle rive del fiume Aniene e si farà un anello toccando luoghi di particolare interesse e non mancheranno le salite e le discese impegnative: 13 km per circa 700 metri di dislivello positivo"

 

3° Trail Sui Sentieri dei Santi - Il percorso

 

Il tracciato del 3° Trail Sui Sentieri dei Santi si svilupperà all’interno del Comune di Subiaco comprendendo aree naturali del Parco dei Monti Simbruini, con ritrovo alle ore 8:00 e partenza alle ore 9:00 in zona “Ponte di San Antonio” a Subiaco, in una sola tappa a velocità libera su di un tracciato di circa 13 km con 700 metri di dislivello positivo. Il percorso si sviluppa su strade bianche, carrarecce, brevi tratti su strade asfaltate e sentieri montani e non presenterà particolari difficoltà tecniche; tuttavia, in caso di maltempo, potrà essere ricoperto in alcuni tratti da fango e pertanto si raccomanda la massima attenzione. L’itinerario sarà tracciato con nastri colorati (balise) e frecce direzionali. Copnsigliano gli organizzatori: "Il tracciato non dovrà essere abbandonato per nessun motivo, pena la squalifica. Se non vedete più il segnale o le balise tornate indietro!!! In corrispondenza dei monasteri benedettini di Santa Scolastica (km 4 circa) e S. Benedetto (Km 5 circa) sono previsti e opportunamente segnalati, per rispetto dei luoghi sacri attraversati, dei brevi tratti a PASSO OBBLIGATORI la cui violazione comporterà l’immediata SQUALIFICA dell’atleta". 

3° Trail Sui Sentieri dei Santi - I premi

Non sono previsti premi in denaro, in armonia con lo spirito Trail. Verranno inseriti in classifica i soli concorrenti che giungeranno regolarmente al traguardo. Sarà redatta una classifica generale suddivisa in maschile e femminile e per categorie. Saranno quindi premiati i primi tre uomini assoluti e le prime tre donne assolute; i primi 3 uomini e donne delle categorie.

Iscrizioni Chiuse
Pagamento:
Anticipato o Giorno della gara
Iban:
Intestazione Bonifico: