Camminando tra i CAMPIONI - 6.00 Km
Dislivello (250 m)
4Dislivello (250 m)
4
Una camminata sportiva lungo i sentieri di alcuni dei rilievi più importanti del Parco degli Ausoni e Lago di Fondi, puntellati dai cippi storici e pieni di storia e cultura: è la Camminata tra i CAMPIONI.
Ritrovo ore 8.30 località Curtignano (Fondi). Da qui partiremo in auto verso la Quercia Del Monaco (Lenola). Lasciate le auto si proseguirà a piedi su un sentiero battuto che passa sotto una pineta meravigliosa, dopo diversi tornanti in salita (leggera e continua) si arriverà alla vetta di Cima del Monte (806 mslm). Su questo punto PANORAMICO si potrà ammirare tutta la piana di Fondi, il litorale da Terracina a Sperlonga e le Isole Pontine e Flegree. Durante la CAMMINATA potremmo guardare, in diretta, gli atleti impegnati nella gara di Corsa in Montagna "MARANTO Christmas Vertikal".
L’evento si terrà domenica 19 Dicembre, evento collaterale alla gara di trail running “Maranto Christmas Vertikal”.
La manifestazione nasce da un’idea dell’ASD Top Trail di Fondi, ed è patrocinato dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.
La camminata, come del resto anche la gara trail, regala paesaggi e scorci a dir poco mozzafiato: la vista spazia dal promontorio del Monte Circeo sulla destra, fino alla zona Flegrea (con l’isola di Ischia in primo piano) passando per le isole pontine Ponza, Palmarola e più a sinistra, Ventotene e Santo Stefano, sempre ben evidenti.
Fondata nel 2008, il Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi è un'area naturale protetta nata dalla fusione dei Monumenti Naturali di Campo Soriano, Tempio di Giove Anxur, Acquaviva – Cima del Monte – Quercia del Monaco, Lago di Fondi.
LIVELLO DIFFICOLTA': MEDIO
MATERIALE OBBLIGATORIO: