Campo Dei Fiori Trail - 75.00 Km
Dislivello (4200 m)
6Dislivello (4200 m)
6Dislivello (2700 m)
5Dislivello (2000 m)
5Dislivello (1300 m)
5Grande novità nel calendario trail 2022, con lo spostamento da settembre a marzo dell’Eolo Campo dei Fiori Trail. “Una scelta dettata da una visione molto ampia” sostengono gli organizatori, che hanno posizionato la nota gara varesina in un momento dell’anno in cui gli atleti sono alla ricerca di una gara di media-lunga distanza per allenare il corpo alla resistenza dopo i mesi di fermo invernale. Un vantaggio non da poco, visto che allenarsi o meglio gareggiare a bassa quota sui tracciati prealpini nel periodo prescelto può garantire agli atleti di potersi concentrare su altri aspetti importanti quali la performance, senza farsi distrarre da temperature troppo rigide o dall’altitudine.
“Chi corre ha sempre le gambe in movimento, ma anche la testa non scherza!” è lo slogan degli organizzatori anche per il 2022.” Durante l’ultimo anno di pandemia abbiamo avuto tutto il tempo per ridisegnare uno degli eventi che fanno di Varese un punto di riferimento internazionale per il Trail Running”
La gara trail dell’Eolo Campo dei Fiori Trail dunque presenta nell’edizione 2022 distanze e percorsi nuovi (sempre nella rivisitazione di quelli degli anni precedenti). Le nuove distanze sono:
75 km;
50 Km;
38 km
28 Km
Un luogo ricco di percorsi come quello delle Prealpi varesine è lo scenario ideale per gli sport outdoor che trovano in questa manifestazione, la loro massima espressione. “La fine dell’inverno, se il meteo lo permette, è sempre un buon preludio della primavera” scrivonop gli organizzatori sul proprio sito web, “un periodo dell’anno in cui la vegetazione si prepara a germogliare, timida accenna qualche foglia, ma non invade mai la visuale”
Con i nuovi tracciati messi a punto dagli atleti di ASD 100% Anima Trail, il Campo dei Fiori Trail porta l’attenzione alle potenzialità che queste montagne offrono a tutti coloro che amano stare a contatto con la natura, sia per allenamenti intensi come quelli degli Ultra Trailer, che per le famiglie che desiderano trascorrere il tempo libero tra le bellezze dei boschi e dei laghi locali.
La manifestazione vede il patrocinio dell’Ente Regionale Parco del Campo dei Fiori, della Provincia di Varese, della Camera di Commercio di Varese, di Regione Lombardia.