Bassa via del Garda Trail - 42.00 Km
Dislivello (2700 m)
6Dislivello (2700 m)
6Dislivello (885 m)
4Dopo quasi due anni di stop forzato causa covid, torna ad aprile la Bassa Via del Garda Trail, manifestazione iserita nel calendario trail 2022 della regione Lombardia.
Due le distanze previste:
"BVG è l' acronimo di Bassa Via del Garda, un percorso articolato tra natura, storia ed arte pensato da Franco Ghitti per far scoprire le meraviglie dell' entroterra dell' alto Garda bresciano" scrivono gli organizzatori della gara trail sulla loro pagina facebook.
La gara "regina" della Bassa Via del garda trail 2022, quella da 42 chilometri, vede quest'anno molte novità. Si parte dal comune di Navazzo di Gargnano (che si torva a circa 500 metri sul livello del mare) per raggiungere la località Sasso, da dove una salita impegnativa condurrà a Cima Comer (da dove si potrà ammirare un panorama spettacolare dal belvedere), e poi a Cima Monte Denervo e Malga Denervo, attraversando boschi di faggi secolari.
Con una vista singolare su Caré Alto e Dolomiti di Brenta, parte la discesa sul “senter del Vecc” fino alla località Boldis fino a Piovere di Tignale.
Si prosegue ora verso Aer e poi Gardola di Tignale, prima di affrontare il giro attorno al Monte Cas, transitando dal santuario di Monte Castello, uno dei punti più scenografici di tutto il Lago di Garda. Si torna ora verso sud, attraverso le cascate di Piovere e poi Muslone, da dove inzia la discesa fino al porto di Gargnano. Da qui, qualche chilometro sul lungolago e poi di nuovo una salita, che riporterà gli atleti all’arrivo di Navazzo.
​Per gli organizzatori, si tratta di "un percorso impegnativo, che potrebbe essere considerato come un punto di arrivo di un trailer, o come l'esordio di inizio stagione per le “lunghe” estive".