Image Description

Tipo Gara:

Competitiva
Image Description

Data Evento:

15/07/2022 10:00
Image Description

Luogo:

Breuil Cervinia – Valtournenche (Valle d\'Aosta) Valle d'Aosta
Image Description

Lunghezza:

168.00 km
Image Description

Dislivello:

13130 m
Image Description

Punti ITRA:

0

SCADENZA ISCRIZIONE:

01/03/2022

FILE:

PAGAMENTO

Pagamento: Anticipato
Costo: 340 € -
Iban:
Intestazione Bonifico:

CONTATTI

Cervino Matterhorn Ultra Race

Gare Trail 2022

Cervino Matterhorn Ultra Race

domenica 15 luglio 2022

Breuil Cervinia – Valtournenche

Aosta

Al via la prima edizione della gara trail Cervino Matterhorn Ultra Race, previsto per venerdì 15 luglio e con termine ultimo di arrivo domenica 17 luglio 2022. Si parte da Breuil Cervinia – Valtournenche alle 10 di venerdì 15 luglio per un percorso, previsto nel calendario trail 2022, di circa 168 km di lughezza, ed un dislivello positivo complessivo di 13.130 metri. La gara trail UltraTrail del Cervino è organizzata da Cervino Sport Events SSD e da CSAIn Valle d’Aosta, in collaborazione con il Comune di Valtournenche, il Soccorso Alpino e la Società Guide del Cervino. La manifestazione fa parte integrante del calendario internazionale ITRA (International Trail Running Association), di quello nazionale CSAIn e risulta anche tra le competizioni agonistiche riconosciute di preminente interesse nazionale dal CONI.

UltraTrail del Cervino è classificato EE, che significa “itinerario per escursionisti esperti”, e attraversa due ghiacciai (Arolla e Plateau Rosa).

Il percorso della gara è un anello che partendo da Cervinia gira in senso orario intorno al Cervino, spostandosi prima nelle vallate italiane e successivamente in quelle svizzere. La tipologia del tracciato è molto varia e implica il fatto che sia riservato solo ad atleti esperti e che abbiano già effettuato questo tipo di competizione. Infatti, lungo tutto il percorso l’atleta troverà praticamente ogni possibile terreno montano: mulattiere, sentieri, roccette, vie ferrate e ghiacciai, il tutto ad una altitudine media di 2400 m s.l.m, con punte di 3000 metri dovendo superare ben otto passi montani. Una gara trail a dir poco impegnativa, che però,(come sostengono gli organizzatori e chi ha percorso il tracciato) regala panorami e momenti indescrivibili! Tra i passaggi della Ultra Trail del Cervino, il rifugio Perucca- Vuillermoz, il colle di Valcornière (cui si accede salendo su gradini di metallo e catene), il rifugio Prarayer, ( un albergo del secolo scorso, abbandonato dopo la seconda guerra mondiale), lago di Moiry e il Colle di Sorebois, da dove si può godere di un panorama straordinario.