Image Description

Tipo Gara:

Competitiva
Image Description

Data Evento:

30/08/2020 07:00
Image Description

Luogo:

Sabaudia - Parco nazionale del Circeo (Latina) Lazio
Image Description

Lunghezza:

9.50 km
Image Description

Dislivello:

0 m
Image Description

Punti ITRA:

0

SCADENZA ISCRIZIONE:

25/08/2020

PAGAMENTO

Pagamento: Anticipato
Costo: 10 € -
Iban:
Intestazione Bonifico:

CONTATTI

Circeo Trail

Circeo Trail - 30 agosto 2020

Il Circeo National Park Trail

Il Parco del Circeo è uno dei 4 parchi nazionali italiani e si estende tra Sabaudia e San Felice Circeo, provincia di latina, Lazio.

Questa zona, una volta acquitrinosa, ospita fauna e flora protette e regala ai turisti (e ai runner) chilometri su sentieri ombrosi e percorsi avventurosi tra dune e sabbioni, tratti di mare e lago accarezzati dal vento e monumenti storici dal passato magico.

Il Circeo Trail, è una gara podistica organizzata dall’ Atletica Sabaudia con il Patrocinio del Comune di Sabaudia, del CONI, della Proloco di Sabaudia e del Parco Nazionale del Circeo, che si tiene l’ultimo sabato di Agosto oramai da undici anni.

Il percorso, interamente pianeggiante, è di soli 9,5 chilometri e attraversa parco, strade e sabbie, permettendo a chi corre di “gustare” la natura di questa zona italiana spesso poco conosciuta. Lo start e l’arrivo coincidono con il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo a Sabaudia. Un “easy trail”, davvero per tutti.

I partecipanti si dividono tra chi se la corre veloce e chi partecipa senza strafare, correndo lentamente, lasciando che la natura prenda il sopravvento su tutto.

Dal suo primo anno di vita, il Circeo Trail premia i partecipanti con prodotti locali e del territorio, infatti il pacco gara è costituito da una cassetta di verdura e i premi di categoria è contenuto in diverse bottiglie di vino, tutto rigorosamente provenienti da aziende del territorio. Questa politica negli anni è stata considerata dagli esperti del settore una vera e propria operazione di marketing territoriale senza precedenti in ambito sportivo.  

La competizione, che è comunque sentita, non impedisce di dare all’evento l’effetto ricercato dagli organizzatori e cioè quello di una bella festa di fine estate. Al via donne e uomini di ogni età e ogni preparazione fisica, molti alla prima esperienza su terreno incerto.

Un percorso faticoso, soprattutto sulla sabbia, un caldo ancora estivo e una lunghezza comunque non scontata non impediscono ai partecipanti di vivere un sogno, anzi… acqua a volontà, musica, sorrisi regalati ad ogni angolo fanno innamorare ogni anni centinaia di runners che si radunano a Sabaudia, da tutta Italia e da diversi Paesi esteri.