Collontrek
  • Città:Bionaz (Valle d\'Aosta) Valle d'Aosta
  • Data:03/09/2022
  • Tipo Trail:Competitivo
Scadenza iscrizioni: 03/09/2022
Iscrizioni Chiuse

Gare Trail 2022

Collontrek

Sabato 3 settembre 2022

Bionaz (Aosta)

 

Collontrek, torna l'affascinante corsa di sentiero che collega Italia e Svizzera. Il 3 settembre 2022 la gara riporterà sui sentieri dei contrabbandieri, con un anno di ritardo sulla tradizionale biennale; l'edizione 2021 in quanto è stata fermata dall'emergenza sanitaria e dall'incapacità di muoversi facilmente tra i nostri due Paesi.

La Collontrek è una corsa di alta montagna lunga circa 22 chilometri (1.250 metri di dislivello positivo e 1.230 di dislivello negativo).
Il tracciato si sviluppa lungo antichi sentieri utilizzati, una volta, dalle vicine popolazioni transfrontaliere (agricoltori, contrabbandieri, …) dell’Alta Valpelline (Italia) e della Val d’Hérens (Svizzera) che hanno saputo conservare usi, costumi, tradizioni e anche lingue comuni (dialetto franco-provenzale, la battaglia delle regine, …).

La partenza della Collontrek è prevista all’altezza del muro di coronamento superiore della Diga di Place-Moulin (1.989 m) nel comune di Bionaz (Valle d’Aosta-Italia) per poi proseguire fino alla frontiera italo-svizzera coincidente con il Col Collon (3.080 m) e terminare ai 2.006 m. di Arolla, località svizzera nel comune di Evolène (Canton Vallese). La Collontrek si corre lungo i sentieri che fanno parte del Tour del Cervino, del Tour delle Grandi Dighe e passa vicino al Tour des Combin. E’ un tracciato da escursionismo di montagna che corre a quote elevate fino a raggiungere ed attraversare il ghiacciaio di Arolla.

Il costo dell’iscrizione è fissato in 60 € per partecipante italiano o facente parte dell’Unione Europea, per gli Svizzeri ed eventuali partecipanti extra-europei la quota sarà di 100 Franchi Svizzeri.

 

Iscrizioni Chiuse
Collontrek - 22.00 Km

Dislivello (1250 m)

31.25
Orario:
08:30
Costo:
60 €
Punti Itra:
0
Pagamento:
Anticipato
Iban:
Intestazione Bonifico: