Image Description

Tipo Gara:

Competitiva
Image Description

Data Evento:

18/10/2020 09:30
Image Description

Luogo:

Erbanno di Darfo - Boario Terme (Brescia) Lombardia
Image Description

Lunghezza:

4.00 km
Image Description

Dislivello:

1270 m
Image Description

Punti ITRA:

0

SCADENZA ISCRIZIONE:

18/10/2020

PAGAMENTO

Pagamento: Anticipato o Giorno della gara
Costo: 20 € -
Iban:
Intestazione Bonifico:

CONTATTI

Solstizio Vertical

Gare Trail 2020 - Solstizio Vertical

Erbanno - Darfo  - Boario Terme (Brescia)

La gara di trail running in un unico sentiero in salita (“vertical” appunto), è promossa dall’ Associazione Culturale di volontariato “Il Solstizio”, organizzazione volta a valorizzare il territorio, la musica, l'arte, lo sport, l'aggregazione e il divertimento. Promozione di musica, cultura e arte con il solo fine della qualità.

L’evento, è realizzato in collaborazione con il Comune di Darfo Boario terme, l’associazione “Amici di San Valentino” ed il CAI di Darfo Boario Terme. Si tratta della prima edizione di una cronoscalata competitiva di corsa in montagna di 4,7 kilometri con un dislivello di 1270 metri (solo salita).

Per partecipare ci si può iscrivere on line sul sito www.ilsolstizio.it/trail pagando la quota di 20 Euro. Quaota che verrà rimborsata solo ed esclusivamente per annullamento della manifestazione a causa di impedimento di svolgimento della stessa per questioni legate alle nuove normative anti Covid-19.

La partenza, che avverrà alle ore 9,30 presso l’oratorio di Erbanno (adiacente ai parcheggi) prevede lo scaglionamento ogni 30 secondi. Il tempo singolo di gara è di 2 ore e 30 minuti.

Erbanno si trova nella bassa Val Camonica. Il nucleo storico del paese è stato edificato alle pendici dei monti che circondano il lato occidentale delle valle, in particolare alle pendici del monte Altissimo e dell'omonimo monte Erbanno, leggermente al di sopra del fondovalle. Molti sono i sentieri che partendo dal paese raggiungono le vette, in particolare è doveroso citare il sentiero CAI n. 155 che parte dalla piazza del paese passa per il santuario di S. Valentino (663 m s.l.m.) e raggiunge la vetta del monte Altissimo a quota 1.703.

La gara di trail running Solstizio Vertical si svolge n piena Valle Camonica, nota oltre per la presenza di sentieri ed aree atrezzate per lo sci e il ciclismo di montagna, anche per la presenza di Incisioni Rupestri, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco oltre che per i numerosi borghi e castelli medievali, e l’efficace sistema museale.