TRAIL DEL CINGHIALE - 1000.00 Km
Dislivello (5900 m)
1Dislivello (5900 m)
1Dislivello (3700 m)
6Dislivello (1850 m)
6Dislivello (760 m)
5Diverse novità sui percorsi :
La gara da 63 cambierà anelli ed andrà su tutto l'anello verde toccando la parte più alta nell'alto Mugello, diventerà 60 km con 4.000 D+. La lunga sarà 110 km con 6.000 D+, mantenendo la suggestiva partenza del Venerdì sera. Ci sarà una 33 Km con 1800 D+ anche qui si faranno anelli diversi rispetto alle precedenti edizioni, ed infine la 15 km con 800 D+
Per la partecipazione alla gara viene richiesta esperienza e conoscenza dell’ambiente montano in generale, in particolare dell’ambiente appenninico, capacità di orientamento, capacità di seguire un sentiero e di affrontare imprevisti tipici dell’ambiente naturale (come un temporale, riduzione di visibilità, ecc.), ottimo allenamento, abbigliamento adeguato ad una temperatura che può andare da -10 a +20 gradi. È raccomandabile aver partecipato, in tempi recenti, ad altre gare in montagna con caratteristiche simili alla distanza prescelta.
La gara si svolge nel caratteristico borgo di Palazzolo sul Senio, nel cui territorio comunale, persistono oltre 116 km di sentieri per escursioni, lungo i quali si allineano due punti panoramici e due rifugi. Nel 2018 Palazzuolo sul Senio è entrato a far parte dei "Borghi più belli d'Italia".
Per arrivare a Palazzuolo dalla Toscana occorre uscire dal casello della Autostrada A1 a Barberino di Mugello, raggiungere Borgo San Lorenzo e quindi con la strada Faentina salire al Passo della Colla. Quindi proseguire per il Passo della Sambuca e poi scendere tra panorami stupendi, boschi e pascoli verdissimi fino a raggiungere il borgo attraversato dal fiume Senio.