Trail Grigne Sud
  • Città:Mandello Del Lario (Lecco) Lombardia
  • Data:01/10/2022
  • Tipo Trail:Competitivo
Scadenza iscrizioni: 28/09/2022
Iscrizioni Chiuse

Gare Trail 2022

Trail Grigne Sud

Sabato 1 ottobre 2022

Mandello del Lario - Lecco

L’A.S.D. Polisportiva Mandello in team con CAI Grigne, G.A.L. e Consorzio Alpe Era, organizza il 1 ottobre 2022 la quinta edizione della manifestazione TGS – Trail Grigne Sud - corsa con percorso in ambiente alpino, La manifestazione propone due gare di corsa in montagna che si svolgeranno nel territorio montano della Grigna settentrionale che si affaccia sul Lago di Como – ramo di Lecco.

TGS TRAIL GRIGNE SUD – TGS EXTREME

Si tratta di un percorso di 42 chilometri e ben 3700 metri di dislivello positivo. Si parte dal centro di Mandello del Lario. Percorrendo un ripido sentiero si sale fino allo Zucco Sileggio per poi proseguire fino a raggiungere la  vetta del Monte Pilastro, a 1800 metri sul livello del mare. Dopo aver raggiunto il rifugio Bietti-Buzzi inizia la lunga discesa che porta a Era. Da qui si prende la seconda salita che, progressivamente, porta al Rifugio Elisa (1485 m – km 26,5), passando per la mitica Spaula e per il Casel di Barc, novità del percorso e spettacolare punto panoramico sulle Grigne e sul lago. Si scende in Gardata e si sale ancora (ripido!) allo Zucco di Manavello (1030 m – km 36). La discesa finale, ripida nella prima parte e più corribile dopo, chiude l'arco fino a Mandello del Lario.

TGS TRAIL GRIGNE SUD – TGS SPRINT

Si tratta di un percorso di 22 chilometri e 1800 metri di dislivello positivo. Dopo aver lasciato il centro di Mandello del Lario e aver proseguito verso la frazione di Somana, il percorso si separa da quello della gara lunga, girando a destra e iniziando a salire nel bosco, per arrivare a Era e poi in Gardata (1020 m – km 10), dove il percorso si ricongiunge a quello della gara lunga. Si scende fino alla Grotta dell'Acqua Bianca e al Ponte di Ferro sul Torrente Meria, e poi la seconda salita (ripida!) verso lo Zucco di Manavello (1030 m – km 17). La discesa finale, ripida nella prima parte e più corribile dopo, chiude l'arco fino a Mandello del Lario

Per affrontare le ripide salite presenti sul percorso è consigliato (per entrambe le gare) l’uso dei bastoncini. Se utilizzati, gli stessi devono essere portati al seguito per tutto il percorso.

In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, fino a 15 giorni prima dell’evento, l’organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 50% della quota di iscrizione pagata. Tale percentuale è perequata in funzione delle molteplici spese che l’Organizzazione ha già effettuato e che non può recuperare.

 

Iscrizioni Chiuse
Trail Grigne Sud - 42.00 Km

Dislivello (3700 m)

92.5
Orario:
07:00
Costo:
58 €
Punti Itra:
3
Trail Grigne Sud - 22.00 Km

Dislivello (1800 m)

45
Orario:
08:00
Costo:
43 €
Punti Itra:
1
Pagamento:
Anticipato
Iban:
Intestazione Bonifico: