Trail Monte Casto
  • Città:Adorno Micca (Biella) Piemonte
  • Data:27/10/2024
  • Tipo Trail:Competitivo
Scadenza iscrizioni: 27/10/2024
Iscrizioni Chiuse
Trail Monte Casto - 44.00 Km

Dislivello (2100 m)

5
Orario:
06:45
Costo:
da definire €
Punti Itra:
2
Trail Monte Casto - 20.00 Km

Dislivello (850 m)

4
Orario:
08:45
Costo:
da definire €
Punti Itra:
1

Gare Trail 2024

Trail Monte Casto

Domenica 27 ottobre 2024

Adorno Micca - Biella

Prende il via domenica 27 Ottobre 2024 dal comune di Adorno Micca (provincia di Biella) la gara sportiva Trail Monte Casto. L’evento è organizzato Associazione Sportiva Dilettantistica Trail Monte Casto, affiliata F.I.D.A.L. (Federazione Italiana Atletica Leggera), C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale)e I.T.R.A. (International Trail Running Association). La gara  è UTMB Qualifier 50 K (44 km) e 20 K (20 km).

La gara è inserita nel calendario regionale piemontese F.I.D.A.L., nel calendario nazionale C.S.E.N. (assegnerà il titolo di Campione Italiano Ultratrail) e nel calendario internazionale I.T.R.A.

Il risultato della gara sarà valido per aggiornare il punteggio I.T.R.A. dell’atleta.

Punteggi I.T.R.A. gare: 44 km 2 punti – 20 km 1 punto

 

Trail Monte Casto – I percorsi

L’evento Monte Casto Trail prevede 2 distanze:

 

  • 44 chilometri con un dislivello positivo di circa 2100 metri;
  • 20 chilometri con un dislivello positivo di circa 850 metri

I percorsi non presentano tratti esposti o molto difficoltosi, ma a causa dell’alluvione un tratto della 44 km è delicato, qui la descrizione: “Giunti al Bocchetto si sono percorsi 30 km e si inizia a scendere su single track. Dopo poche centinaia di metri di sentiero facile si trova un breve tratto di 10 m dove il sentiero è crollato, bisogna porre la massima attenzione, rallentare, sarà attrezzato con catene. Si raggiunge poi la Capanna Volpi, si continua a scendere per raggiungere l’Alpe Pratetto”.

 

Trail Monte Casto - Iscrizioni

Al momento le iscrizioni al Trail Monte casto sono chiuse. Gli organizzatori annunceranno le date di apertura e chiusura iscrizioni tramite il sito ufficiale della manifestazione e sul portale sportivo Wedosport.

Intanto, in particolare riguardo la 44k, gli organizzatori ci tengono a precisare che “per iscriversi è necessario essere coscienti della lunghezza e delle caratteristiche della gara; essere perfettamente allenati per affrontarla; aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d’autonomia personale in montagna per potere gestire al meglio i problemi derivanti da condizioni meteo avverse (vento, nebbia, pioggia, freddo,neve); saper gestire i problemi fisici o mentali provocati dal grande affaticamento, i problemi digestivi, i dolori muscolari o delle articolazioni, le piccole ferite ecc.”

 

Iscrizioni Chiuse
Pagamento:
Anticipato
Iban:
Intestazione Bonifico: