Compressport Free Belt Pro

PRO

Si adatta perfettamente con il nostro girovita. Bisogna scegliere la taglia giusta
Grande capacità di stoccaggio per allenamenti/gare fino a 5-6 ore
Ottimo sistema porta pettorale e porta bastoncini

CONTRO

Sarebbe da inserire qualche altro elemento catarifrangente

INTRODUZIONE

La prima sensazione prendendo la cintura Compressport Free Belt Pro tra le mani è la sua leggerezza (secondo il produttore svizzero circa 57 grammi) e le sue dimensioni. Il vantaggio è che arrotolandola riusciamo a tenerla nel nostro pugno. Questo è un punto importante poiché, sebbene la cintura sia progettata per uscite di breve o media durata (6-7 ore), potrebbe essere un buon complemento per portare a mano gli oggetti più utilizzati su lunghe distanze in combinazione con uno zaino di capacità limitata quindi, tenendola nello stesso senza occupare praticamente spazio.
A differenza della sua versione precedente, che poteva essere acquistata in nero e in un sorprendente colore rosso, il Compressport Free Belt Pro solo se è stato prodotto in nero, un colore che si combina meglio per quei corridori più interessati alla loro estetica. Appena la guardiamo e prendiamo in mano ci rendiamo conto che la Compressport Free Belt Pro è praticamente il doppio della larghezza del modello precedente, da qui si capisce benissimo che è aumentata la capienza.
Sempre a prima vista NON si vede alcun elemento catarifrangente che potrebbe essere utile in uscite notturne.


Prova in allenamento

Dopo aver testato la Compressport Free Belt Pro in diverse uscite, queste sono le impressioni.
La prima volta che l’abbiamo indossata, abbiamo notato una discreta compressione esercitata sulla parte addominale e sulla schiena, quindi la prima sensazione è quella di sentirsi stringere la parte del core. Per questo, è molto importante scegliere la taglia corretta al momento dell'acquisto (ci sono 3 taglie diverse, rispetto alle uniche due taglie che la sua versione precedente prevedeva). Tuttavia, dopo averla caricata con il necessario, quando si è in movimento e dopo un paio di uscite, ci si abitua velocemente. Inoltre, nel mio caso in particolare, la compressione applicata dalla cintura ha avuto un effetto collaterale positivo poiché sostiene la zona lombare e aiuta chi come noi soffre di schiena.
Il grande vantaggio del Compressport Free Belt Pro è che si regola in ogni momento al volume della nostra morfologia che, come sapete, può essere molto mutevole nel corso di un allenamento e o gara.
 
Durante il movimento siamo rimasti sorpresi dalla stabilità della fascia Compressport Free Belt Pro, infatti nonostante fosse completamente carica con borracce, gel, barrette e addirittura uno smanicato, il rimbalzo è quasi inesistente. D'altra parte, le due cinghie laterali e la cinghia posteriore per aprire la cintura che sono state aggiunte alla Compressport Free Belt Pro rispetto alla sua versione precedente si sono dimostrate molto efficaci nel permetterci di accedere agli elementi che abbiamo immagazzinato. Dopo un paio di uscite, le nostre mani si sono abituate ad inserire e prendere oggetti dalla Compressport Free Belt Pro diventando un gesto completamente automatico ed evitare alcuna perdita di tempo. 



Scomparti ed extra

Come per il modello precedente, la Compressport Free Belt è divisa in tre grandi tasche separate da tre cuciture nella parte superiore della cintura. Queste cuciture servono a dividere la cintura e, allo stesso tempo, a dare la giusta compressione affinché, con l'uso, la cintura rimanga sempre aderente. 
Per quanto riguarda la capacità, dobbiamo sottolineare che è semplicemente sorprendente, praticamente raddoppiata quella della sua versione precedente. Durante le nostre uscite abbiamo portato tutti i tipi di oggetti sulle nostre cinture, da una lampada frontale a un giubbotto soft Shell piegato, da una borraccia da 500ml al cellulare e le chiavi, senza aver mai provato il minimo fastidio durante la corsa. 
Allo stesso modo, nella Compressport Free Belt Pro hanno aggiunto due cinghie sul retro che ci permettono di portare, se utilizziamo, bastoncini pieghevoli o retrattili. Durante i nostri allenamenti abbiamo potuto verificare l'efficacia del sistema porta bastoncini notando che l'oscillazione dei bastoncini, durante la corsa, è inesistente, inoltre, anche in gara, l’estrazione e il riposizionamento degli stessi risulta essere molto agevole senza avere la necessità di fermarsi. Forse l'unico lato leggermente negativo, quando portiamo i bastoncini, è la difficoltà di accesso a ciò che abbiamo immagazzinato nella parte che si trova nella zona porta bastoncini.
In aggiunta bisogna dire che Compressport ha pensato a tutto, infatti sulla parte anteriore troviamo due ganci dove attaccare il pettorale.


Forza e durata

Secondo Compressport, la Free Belt Pro è stata prodotta con un processo che garantisce una protezione efficace che evita le irritazioni in quanto hanno eliminato l'uso di qualsiasi sostanza chimica che potrebbe essere dannosa per la nostra pelle. Possiamo confermare che non abbiamo avuto problemi di irritazione ma, avendola testata con temperature medio/basse, non possiamo dire come si comportano con il caldo in quanto traspirabilità. Inoltre, contribuisce a tutto quanto sopra che la Compressport Free Belt Pro è stata prodotta senza cuciture.
Dopo vari lavaggi, la Compressport, il Free Belt Pro non ha perso alcuna proprietà e tantomeno la sua potenza di compressione dopo un uso ripetuto.
Per quanto riguarda la durata del Compressport Free Belt Pro, la casa Elvetica ci offre una garanzia di cambio prodotto di 2 anni, qualcosa di molto prezioso quando hai una clientela così esigente che "maltratta" sia i suoi prodotti che la tribù dei sentieri. 

Conclusioni

La Compressport Free Belt Pro è una cintura estremamente versatile in quanto è ideale per uscite di breve e media durata (fino a 5-6 ore) e può essere utilizzata sia in allenamento che in gara, inoltre si può usare, su allenamenti o gare molto lunghe, in aggiunta a zaini a vita alta per trasportare ancora maggior cose.
La nostra impressione sulla Compressport Free Belt Pro è molto positiva. Come accennato in apertura, tutti quegli aspetti che potevano essere migliorati rispetto alla versione precedente sono stati più che risolti mediante soluzioni semplici e fantasiose che non hanno aggiunto ulteriore peso alla cintura.

In definitiva la cintura Compressor Free Belt Pro soddisfa tutto ciò che possiamo chiedere ad una cintura da trail, ovvero una grande capacità di stoccaggio, regolazione, comfort e nessun rimbalzo in gara.