SCARPA SPIN 2.0

Peso: 250
Adatta per: Corte-Medie distanze su tutti i tipi di terreno
Caratteristiche: Scarpa affidabile e sicura

PRO

Grip eccezionale
Comfort
Leggerezza

CONTRO

Manca qualche elemento catarifrangente

Voto Totale: 4.57

  • Fit:

  • Ammortizzazione:

  • Protezione:

  • Grip su terreno asciutto:

  • Grip su terreno bagnato:

  • Grip su roccia asciutta:

  • Grip su roccia bagnata:

INTRODUZIONE

Per questa primavera il brand italiano SCARPA ha puntato su nuovi modelli nella categoria Trail Running e tra loro, questo nuovo modello Spin 2.0 suppone un'evoluzione importante. Basandosi sul modello precedente SCARPA Spin, con la nuova versione si alza notevolmente la posta grazie al miglioramento dell’intersuola.

Progettata come la scarpa da trail running più leggera e veloce del marchio, la Scarpa Spin 2.0 fa il suo debutto con l'intersuola Pebax® Renw composta da materiale resistente e ecosostenibile.

Il nuovo materiale Pebax® Renw, risulta essere più rispettoso dell'ambiente. È un materiale ecologico derivato dalle piantagioni di mais, che si rivolge a quei runner più attenti ai temi della sostenibilità. È stato scelto perché, oltre ad essere sostenibile, si comporta in maniera egregia durante la corsa.

Tale intersuola permette al corridore d’elite, che utilizza il modello Scarpa Spin 2.0, di avere un miglior rimbalzo e una migliore resistenza, inoltre grazie al battistrada Vibram® MegaGrip con tasselli da 4 mm disegnato da SCARPA, fornisce alta aderenza e trazione, caratteristiche di cui il corridore ha estremamente bisogno.

 

TIPO DI CORRIDORE

Il modello SCARPA SPIN 2.0 Ã¨ adatto a quei runners alla ricerca di una scarpa leggera, veloce e che NON vuole rinunciare ad una buona ammortizzazione con la giusta stabilità e versatilità. Grazie all’ intersuola in Pebax® Renw a media densità e alta elasticità, il modello SPIN 2.0, piacerà a quei corridori che cercano una buona stabilità e la massima risposta in spinta. Il mesh assicura ultra leggerezza e traspirabilità. Massimo sostegno grazie alla gabbia esterna in TPU film termosaldato. Il sistema costruttivo Sock-Fit LW by SCARPA evita punti di compressione e assicura una calzata fasciante e precisa.

Lo abbiamo provato sia su sentieri tecnici che battuti e il comportamento è stato esemplare. Abbiamo notato come, quanto il nuovo materiale Pebax® Renw, sia coerente con quanto promesso da SCARPA. Durante il test ci siamo goduti a fondo tutte queste caratteristiche e in particolar modo un rimbalzo e un'ammortizzazione considerevole. Al momento abbiamo percorso circa 180 km. in più uscite e per ora abbiamo notato che il Pebax® Renw non ha memoria e quindi non si deforma con l'uso, ciò significa una maggiore durata.

Per quei corridori che amano le discese troveranno nella SPIN 2.0 il miglior alleato. Grazie alla suola Vibram® MegaGrip potranno contare su la massima affidabilità in termini di grip, durante il test l’abbiamo stressata molto e portata su discese lunghe e tecniche a velocità dove, in alcuni punti, abbiamo toccato anche 2.30min/km e ci siamo sentiti sicuri di avere ai piedi un qualcosa che NON ci tradisse. Quindi grip, stabilità e leggerezza come caratteristiche di eccellenza.

DISTANZA

Il modello SCARPA SPIN 2.0 Ã¨ adatta a corte e medie distanze, durante i nostri allenamenti abbiamo percorso la distanza massima di 43 km. in una sola uscita con gli ultimi 6 km di asfalto. Tutti sappiamo che dal 20° km in poi si cominciano a sentire i fastidi più frequenti, con questo modello SPIN 2.0 siamo rimasti sorpresi positivamente dal fatto che più aumentavano i km e più aumentava il comfort. SCARPA SPIN 2.0 ha il puntale con le giuste protezioni, ciò permette di evitare eventuali “scontri” con le pietre su sentieri tecnici, allo stesso modo la punta, essendo leggermente larga, ci permette di affrontare distanze medio lunghe senza sentire il fastidio che in genere si verifica a causa di un rigonfiamento del piede dopo svariati km. Detto ciò possiamo affermare che su distanza fino a 43 km (il max che abbiamo provato a fare) il comfort è assoluto, ma siamo convinti che è una scarpa utilizzabile per distanze maggiori. Dal nostro punto di vista ed esperienza crediamo che, grazie alla comodità della calzata, possano essere valide per distanze che si avvicinano agli 60/70 km. Per distanze maggiori bisogna andare sul modello GOLDEN GATE ATR che stiamo testando al momento e per il quale faremo recensione nelle prossime settimane, vi anticipiamo che qui, per le lunghe distanze, saliamo di livello in maniera esponenziale e crediamo che al momento sia la migliore scarpa da ULTRA TRAIL.


TIPO DI TERRENO

L'abbiamo testata su terreno asciutto, su roccia, fango, e grazie al battistrada Vibram® MegaGrip i risultati sono stati davvero eccellenti. Su qualsiasi fondo sul quale ci siamo avventurati, e ne abbiamo provati diversi, ci siamo sentiti di correre in sicurezza senza aver il minimo dubbio di perdere la presa.

È una scarpa traspirante e ciò ci permette di evitare una sudorazione eccessiva, allo stesso tempo in caso di pioggia ci si bagna facilmente ma allo stesso tempo c’è un’evacuazione efficiente dell’acqua che entra.


CONCLUSIONI

Il modello SCARPA SPIN 2.0 del noto marchio italiano, ha delle rifiniture eccellenti con un mix di materiali a 5 stelle, inoltre troviamo leggerezza, spinta, comfort, ottimo grip e resistenza ma soprattutto una scarpa da utilizzare su distanze corte/medie e su tutti i tipi di terreno. La calzata risulta essere fasciante e precisa grazie al sistema Sock-Fit LW by SCARPA. Protezione e ammortizzazione ci permettono di correre in tutta sicurezza senza subire traumi, inoltre il peso di soli 250gr. ci dà l’impressione di correre in libertà e leggerezza. Il sistema di allacciatura ci permette di stringere le scarpe al punto giusto in modo veloce e di riporre i lacci nell’apposito alloggio presente sulla linguetta. È un prodotto veramente equilibrato, che raggiunge un compromesso tra grip, stabilità, ammortizzazione e sensibilità al terreno, tra protezione e flessibilità.