SCARPA SPIN RS

Peso: 265
Adatta per: Brevi e Lunghe distanze anche a ritmi molto veloci
Caratteristiche: Leggera, sicura e versatile

PRO

Versatile
Ottimo grip con suola Mega Grip Vibra,
Leggera e veloce ma protettiva
Aggressiva con la giusta ammortizzazione

CONTRO

Troppa protezione sulla punta
I lacci tendono a lentarsi dopo un pò di km.

Voto Totale: 4.43

  • Fit:

  • Ammortizzazione:

  • Protezione:

  • Grip su terreno asciutto:

  • Grip su terreno bagnato:

  • Grip su roccia asciutta:

  • Grip su roccia bagnata:

TIPO DI CORRIDORE

Le scarpe Scarpa Spin RS è veramente interessante e adatta a quei runners alla ricerca di una scarpa aggressiva, abbastanza minimalista ma senza rinunciare ad una buona ammortizzazione e che permetta una certa versatilità. L'equilibrio tra ammortizzazione e sensibilità al terreno piacerà a quei corridori che cercano una risposta immediata alla spinta in avampiede. Sotto questo aspetto troviamo un'intersuola in EVA con un profilo piuttosto basso che permette di correre comodamente. Inoltre, la scarpa incorpora una maggiore densità di EVA nella parte anteriore dell'intersuola, che produce effetti sensibili sull'ammortizzazione.

I corridori che amano le discese adoreranno le Scarpa Spin RS poiché incorporano una sorta di calza interna accoppiata a una struttura esterna protettiva che fornisce un ottimo supporto e un fit eccezionale. Il sistema di legatura è tradizionale ed efficace, mediante lacci sottili che garantiscono una calzata senza sorprese. La linguetta molto sottile e relativamente corta attaccata alla scarpa nella sua parte inferiore aumenta la sensazione di sostegno, inoltre i lacci possono essere riposti nell’apposito alloggio posizionato sulla parte alta della linguetta, questo permette di evitare eventuali “incastri” con erba, rami o altro.

SCARPA SPIN RS

Distanza

Grazie all'ammortizzazione a doppia densità, il modello Scarpa Spin RS può essere utilizzato sia brevi che sulle lunghe distanze.

Il compromesso tra sensibilità e ammortizzazione permette, a runners NON troppo pesanti, di utilizzare la Spin per gare lunghe e, allo stesso tempo è una scarpa che, grazie al supporto, alla leggerezza e alla buona percezione del terreno, può essere utilizzata anche per gare brevi ma veloci, con i loro 265 grammi di peso, insieme all’ottimo appoggio, ci consentono di affrontare la competizione a ritmi molto veloci ma in tutta sicurezza. Pertanto, possiamo concludere affermando che il modello Scarpa Spin RS è una scarpa molto versatile e che si adatta a diverse distanze e tipo di terreni.

SCARPA SPIN RS

SCARPA SPIN RS

Tipo di terreno

La suola Vibram Megagrip della quale è dotata la Scarpa Spin RS è qualcosa di eccezionale. Nonostante sia super leggera (si basa sulla tecnologia LiteBase del prestigioso marchio italiano) offre grandi risultati e sensazioni eccellenti. I suoi tacchetti poligonali e ben distanziati offrono due tipi di durezza, più morbida sui lati, che conferisce loro una buona presa in virata o comunque su sentieri inclinati, e più dura nella parte centrale offrire più durata. L'abbiamo testata su terreno asciutto, su roccia, fango, neve, asciutto e bagnato, e i risultati, del grip, sono stati davvero straordinari. Su tutti i tipi di terreno sulla quale sono state provate, ci siamo sentiti di correre in sicurezza senza aver il minimo dubbio di sentir mancare la presa.

Il FIT della Scarpa Spin Rs è molto confortevole, abbiamo avuto la sensazione di avere il piede perfettamente integrato con la scarpa senza diminuire la libertà di movimento. Questo è un ulteriore vantaggio per questa scarpe leggere e veloci.

Non hanno una protezione molto pronunciata sulle parti laterali mentre troviamo una buona protezione sulla punta, questa ci permette di correre in sicurezza anche su sentieri molto tecnici.

Per quanto riguarda l'impermeabilità, possiamo dire che le scarpe Scarpa Spin RS ne hanno veramente poca, infatti in caso di pioggia ci si bagna facilmente. Tuttavia, la scarpa evacua l'acqua che entra in modo molto eccellente. Molto buona invece la traspirabilità delle Spin, altro punto a favore di queste scarpe.

Durata

Abbiamo testato e utilizzato Scarpa Spin Rs per diverse uscite e su vari tipi di terreno. Per quanto riguarda la durata, abbiamo iniziato a notare segni di usura, sulla parte superiore in tessuto, dopo più di 500Km., stessa cosa per la suola. Per quanto riguarda il resto, la profusione di termosaldature ed i rinforzi del puntale la rendono una calzatura davvero resistente e abbiamo avuto il piacere di constatare che non c’è stato alcun scollamento di in queste zone. Per concludere possiamo dire che è una scarpa che consente un utilizzo lungo e continuo nel tempo. 

SCARPA SPIN RS

SCARPA SPIN RS

SCARPA SPIN RS

Conclusioni

Il modello Scarpa Spin RS del noto marchio italiano, è un mix di leggerezza, ottimo grip e resistenza ma soprattutto una scarpa da utilizzare su tutte le distanze e tutti i terreni. L’inserimento di maggiori protezioni e un po’ più di ammortizzazione, senza aumentare il peso (ben 265 grammi) e senza ridurre le sue prestazioni aggressive, rendono la Scarpa Spin RS una scarpa versatile che rasenta l'eccellenza e praticamente. È un prodotto veramente equilibrato, che raggiunge un compromesso tra grip e stabilità, tra ammortizzazione e sensibilità al terreno, tra protezione e flessibilità.