SCOTT KINABALU 2

Peso: 290
Adatta per: Trail Running
Caratteristiche: Scarpa versatile, leggera e veloce. Adatta ai principianti ma anche a chi corre già da qualche tempo

PRO

Versatilità: unica e adatta a vari terreni.
Comfort: adatti a tutti i tipi di corridori.
Schiuma cinetica: la schiuma scelta per l'intersuola è leggera e offre un buon dinamismo.

CONTRO

Traspirabilità: in tempi o zone calde possono causare maggiore sudore
Stabilità: potrebbe essere insufficiente per i principianti o per quelli con poca tecnica
Supporto: soprattutto su piedi sottili, avremo bisogno di più supporto per avere una buona precisione durante la corsa.

Voto Totale: 4.14

  • Fit:

  • Ammortizzazione:

  • Protezione:

  • Grip su terreno asciutto:

  • Grip su terreno bagnato:

  • Grip su roccia asciutta:

  • Grip su roccia bagnata:

Il nuovo modello del marchio Scott, la Kinabalu 2, viene definita dalla casa stessa come la scarpa più versatile. Vediamo cosa significa questo? Ebbene, Scott produce da sempre calzature per il trail running e possiamo dire che hanno calzature per tutto e per tutti. Da parte nostra, dopo i test effettuati, siamo pienamente d'accordo con quanto sopra. Comfort e protezione per correre in modo spensierato, dalla porta di casa a dove vogliamo (o possiamo), passando per qualsiasi tipo di terreno. 

SCOTT KINABALU 2

Sebbene siano definite come scarpe destinate al trail meno estremo o, addirittura, all'iniziazione, le Scott Kinabalu 2 si sono rivelate eccellenti anche su percorsi molto tecnici e con pendenze considerevoli. La combinazione di una magnifica suola, la leggera ammortizzazione Kinetic Foam e la forma eRide Rocker Shape ci permettono di avere scarpe per affrontare lunghe distanze, oltre i soliti allenamenti. Oltre che sui classici sterrati dove ci ha permesso di correre a ritmi veloci, le abbiamo provate sui cosiddetti “sentieri per gli stambecchi”, ossia….roccia, roccia, roccia e si sono comportate egregiamente.

SCOTT KINABALU 2

Tutto ciò posiziona le Scott Kinabalu 2 tra le scarpe più versatili. I materiali con le quali sono stati realizzate sono risultati durevoli nel tempo anche dopo averci percorso diversi chilometri, la struttura è molto stabile anche se, su terreni con molte pietre ci vuole una caviglia ben allenata e forte. 

La classificazione delle scarpe da trail running, che troviamo nel catalogo Scott, si divide in due grandi gruppi, uno dei quali corrisponde a calzature orientate alla competizione, aggiungendo al nome del prodotto l'acronimo RC (Racing Concept). Quindi, pure NON essendo inserita nella categoria da competizione, la Scott Kinabalu 2 oggetto di questa recensione si inquadra all'interno della linea di scarpe pensate per gli allenamenti e le uscite meno “agonistiche” che, d'altra parte, fanno anche parte di un buon piano di allenamento, qualunque sia il nostro obiettivo.

Con le Scott Kinabalu 2 siamo di fronte a scarpe facili, comode sin dal primo giorno, come possiamo vedere non appena le calziamo. La sua forma generosa, da alloggio anche a quei piedi che hanno la pianta più larga dando spazio alle dita dei piedi e dei metatarsi. La linguetta si tiene ferma e stabile grazie alla presenza di 2 asole, ciò ci permette di stringere bene la scarpa e adattarla anche a quei piedi più sottili.

Oltre al design degli spazi interni, le finiture aiutano a raggiungere il comfort indicato, senza fastidiose cuciture o parti eccessivamente rigide, pur essendo caratterizzate da una buona struttura. Dobbiamo qui menzionare anche il collare, realizzato con una schiuma che ha un'entità, vale a dire che l'imbottitura evita l'attrito nella parte superiore del piede, ma allo stesso tempo mantiene la sua forma.

Le Scott Kinabalu 2 sono scarpe comode e offrono una buona protezione, questo ci permette di andare anche su terreni difficili.

Le Scott Kinabalu 2 possiamo dire che sono scarpe adatte a tutti e ci permettono di fare un allenamento piacevole, spensierato e piuttosto tranquillo. Sono scarpe adatte sia a un novello Runner che inizia a provare il trail running ed ha bisogno di una scarpa che si adatta a chiunque, indipendentemente dal proprio peso, tipo di piede e ritmo, sia a chi cerca scarpe comode, senza complicazioni, per allenamenti o corse poco impegnative, per tutto quanto sopra citato troveranno nella Scott Kinabalu 2 un'ottima soluzione.

SCOTT KINABALU 2

Distanza

La Scott Kinabalu 2 è orientata alla media e lunga distanza. Tuttavia, ci sono elementi nascosti, invisibili a occhio nudo, che sono la chiave per poter poter ottenere il massimo da questo modello. Qui Scott ha optato per la Kinetic Foam, una schiuma molto leggera e sensibile che, secondo il produttore, offre un ritorno di energia del 14% rispetto al classico EVA. Nella Scott Kinabalu 2 troviamo un'ammortizzazione leggera che permette una corsa dinamica e continua senza problemi. Notevole anche la flessibilità di questa parte della scarpa, che aiuta il corridore ad ottenere una buona reattività in gara. Inoltre, il suo drop di 8 mm, insieme alla forma arrotondata della parte inferiore dello Scott Kinabalu 2 chiamato eRide Rocker Shape, ci permette di aumentare l'efficienza in gara e da meno sofferenza al corridore. 

Le Scott Kinabalu 2 sono più leggere di quanto sembri, infatti pesano solo 290, tale caratteristica riduce la sensazione di stanchezza su lunghe distanze. Sulla parte posteriore, vicino al tallone, ci sono 2 stringe catarifrangenti che permettono di essere visibili durante la corsa in notturna.

Come nota personale, vogliamo aggiungere che le sensazioni di corsa migliorano anche dopo aver corso con le Scott Kinabalu 2 per più di un'ora o due, possiamo confermare infatti che, anche se dopo ore di corsa con le scarpe non abbiamo avuto problemi di gonfiore ai piedi, complice il buon spazio interno, dobbiamo notare che il tessuto a rete dello Scott Kinabalu 2 non è stato molto traspirante, possiamo infatti confermare che con temperature miti il piede rimane caldo mentre con temperature più rigide sono più confortevoli. In relazione a ciò consigliamo di ventilare bene le scarpe dopo ogni utilizzo, oppure di utilizzare un prodotto, per evitare l'accumulo di cattivi odori. Soprattutto nelle giornate calde, o se siamo inclini al sudore dei piedi, sarà conveniente eseguire questa cura dello Scott Kinabalu 2.

Tipo di terreno

Scott definisce la Kinabalu 2 una scarpa versatile, adatta a tutti i tipi di terreno. Essendo una scarpa destinata a un gran numero di runner e di distanze, troviamo infatti una suola il più versatile possibile che ci aiuti a muoverci attraverso una varietà di terreni. I tacchetti centrali della suola hanno la forma di una punta di freccia con un buon angolo, essendo disposti quasi perpendicolari alla direzione del piede. Variano la loro altezza, raggiungendo i 5 mm nelle parti più alte. La gomma con cui è realizzata la suola è morbida ma durevole.

Abbiamo iniziato il test su terreno facile, sentieri, rocce e anche qualche chilometro su asfalto. Siamo andati sia a ritmi tranquilli che veloci, le sensazioni sono state molto buone, e ci hanno permesso di correre con molto comfort, e ricevere una buona spinta. Anche sul tratto di asfalto, con una velocità di circa 3,5/km le Scott Kinabalu 2 si sono rivelate eccellenti, infatti si presentano morbide e ci hanno permesso di mantenere una buona dinamica di corsa, poter variare i ritmi a piacere del corridore, con una trazione sempre molto efficiente.

SCOTT KINABALU 2

Durante il mese di test abbiamo utilizzato le Scott Kinabalu 2 per tutto: asfalto, piste, sentieri tecnici, uscite veloci, escursioni in montagna. Nel corso dei test, le sensazioni descritte nelle sezioni precedenti sono state confermate. Per essere precisi, essendo una scarpa con molta struttura, abbiamo raggiunto la massima comodità e adattamento, dopo le prime due settimane. Siamo rimasti sorpresi dalla buona durata della suola. Abbiamo già detto che la mescola con cui è realizzata è alquanto morbida, il che migliora l'aderenza delle scarpe su determinati terreni, ma ciò di solito implica una rapida usura, invece abbiamo notato che, nonostante siano stati testati su superfici dure, tutti i tacchetti sono rimasti li senza staccarsi o bucarsi continuando a mantenere il grip. Per finire, possiamo dire che, in sostanza, Scott Kinabalu 2 ha mantenuto la promessa di avere una durata considerevole.

SCOTT KINABALU 2