Da soli, in staffetta o in team: ecco il Vertical Trail Mont Blanc

3 gare diverse, ma che si possono combinare tra loro per arrivare a 10 eventi, tutti nella stessa manifestazione: stiamo parlando del Vertical Trail Mont Blanc, in programma a Courmayeur dal 30 luglio al 1 agosto 2021. Trailrunworld ne ha parlato con il direttore della gara, Gigi Riz.

Domanda – Allora, come descrivereste il vostro evento, spiegandolo a chi non conosce questo sport?

Risposta - Vertical Trail Mont Blanc è un evento sportivo di corsa in montagna di incredibile bellezza alle pendici sotto il Monte Bianco: la vetta più alta d'Europa che tocca i 4810 metri di altitudine. Il luogo, la valle di Courmayeur, offre tra i più bei paesaggi montani d'Italia. Courmayeur è la capitale italiana della disciplina: il Trail Running.

I percorsi sono pensati per tutti: quelli più corti e facili sono per bambini e principianti mentre le competizioni molto tecniche e complesse sono dedicate agli specialisti delle discipline trail running e skyrunning.

Le 10 gare, di distanza compresa tra i 7 e 72 km, possono essere corse da soli, in coppia o in staffetta tripla tra atleti dello stesso team o amici.

Gli accompagnatori degli atleti potranno approfittare dell'occasione per salire sulla futuristica SKYWay la funivia innovativa al mondo oppure praticare attività come passeggiate, trekking di montagna con guide, mountain bike assistita, rafting o visitare il Parco Avventura e camminare sulla passerella sopraelevata sull'Orrido.

Gli appassionati di shopping troveranno decine di negozi con le migliori marche di abbigliamento e sportive.

trailrunworld.com

D  -Quali sono le novità dell'edizione 2021 rispetto alle precedenti?

R - Le competizioni organizzate sono quintuplicate, arrivando a ben 10 prove che metteranno alla prova atleti dei Team sportivi più prestigiosi del mondo, tra cui: Salomon, La Sportiva, Vibram, Altra, CimAlp Francia, ... Sono già confermati ben 15 atleti Elite provenienti da tutto il mondo, tra cui Nadir Maguet, Xavier Chevriere, Roberto Delorenzo Massimo Farcoz, Davide Cheraz, Scotty Hawker, Mathieu Brunod, Gediminas Grinius, Jules Gabioud, Baptiste Ellmenreich, Stefano Ruzza, Gloriana Pellissier, Corinne Favre, solo per citarne alcuni.

Oltre alle competizioni, sono previsti un Trail Running EXPO dove sono presenti 20 marche sportive ma anche allenatori ed atleti Elite che dispenseranno consigli ad atleti e la Trail Running DIGITAL WEEK a cui potranno partecipare da tutta Italia gli appassionati della disciplina per apprendere novità, consigli e segreti per migliorare la tecnica di corsa o la preparazione prima, durante e dopo le gare.

D  -Riguardo le restrizioni Covid, viste le parziali riaperture soprattutto all'aperto, c'è qualche novità nell'organizzazione oppure si continuerà con i protocolli di sicurezza come nelle gare di primavera?

R - Sono previsti i controlli coerenti con le disposizioni regionali tempo per tempo vigenti, sempre meno invasivi, e confidiamo che potremo organizzare l'evento garantendo le misure minime: distanza di sicurezza e mascherine alla partenza e nei luoghi chiusi.

D - Quali sono gli obiettivi di iscrizione per quest'anno? Vi aspettate anche iscrizioni dall'estero?

R - Ci aspettiamo di raggiungere 600 iscritti, pari ad un incremento del 25% rispetto all'anno precedente grazie ad una importante campagna di comunicazione nazionale ed internazionale organizzata in collaborazione con Trail Running Movement.

A partire da giugno sono iniziate le iscrizioni di prossimità, cioè francesi e svizzeri, spagnoli e greci ma abbiamo già raccolto richieste di atleti anche da Stati Uniti, Israele ed Australia, oltre che dal Nord Europa. Mentre è completamente fermo il contingente inglese e russo per gli attuali problemi di ripresa della pandemia.

Condividi articolo