Ecco perché l’Annibale Sky Marathon salta il calendario trail 2021

Ne avevamo parlato poche settimane fa qui, anticipando in parte le cause. Oggi gli organizzatori dell’Annibale Sky marathon spiegano i perché di una decisione tanto dolorosa quanto sofferta, di cancellare dal calendario trail 2021 il loro evento.

“In molti ci avete scritto chiedendo il perchè di questo drastico provvedimento di spostare di 18 mesi la data della gara” scrivono in una nota diramata alla stampa gli organizzatori. “Sono ormai mesi che attendiamo invano dei miglioramenti circa l’emergenza sanitaria in corso, ma la possibilità di tornare a una vita più o meno normale è ancora lontana. Dopo aver valutato i pro e i (troppi) contro, per il bene dei corridori e dei nostri amici volontari, abbiamo tristemente preso questa sofferta decisione: abbiamo, molto, molto a malincuore, deciso di spostare la data della manifestazione al 3 settembre del 2022”

Insomma, il forte desiderio di rivedere le centinaia di persone correre felici sui quei sentieri non ha prevalso sul senso di responsabilità degli organizzatori, che si sono resi conto ad un certo punto del fatto che non avrebbero potuto garantire totalmente la sicurezza sanitaria per tutte le persone coinvolte.

trailrunworld.com

“Chi ci è stato amico ed è già venuto a correre sulle nostre montagne può dire che l'accoglienza è stata molto 'montanara', ed è per questo che intendiamo proseguire ad accogliervi calorosamente ed in allegria. Organizzare in questo periodo una manifestazione come la nostra avrebbe voluto dire snaturarla completamente, rendendola triste, piatta ed asettica. Senza parlare di tutti quei servizi ai quali i corridori
avrebbero dovuto rinunciare”. E ancora:


“E' una festa, il trovarsi con atleti, volontari, amici dalla partenza alla premiazione a coronamento della giornata. Non ci è consentito ... allora è meglio aspettare. Non ci piace illudere con le gare virtuali. Non vi faremo invidia percorrendo in diretta i sentieri della Annibale, ma aspetteremo tutti insieme per tornare sulle vette in allegria e spensieratezza Vediamo punto per punto quello che, oggi e nell'immediato futuro, non possiamo darvi e quel che si prevede nell'evoluzione dei prossimi mesi.”

Nel mese di marzo 2021 l'indice del contagio anzichè scendere ed annullarsi è in salita e si prevede il suo massimo nel mese di maggio. Una sperabile ed auspicabile discesa di quattro mesi non può comunque
tranquillizzare e giustificare ottimismo, nè permette di riorganizzare al meglio l'evento.

Da qui, un elenco di tanti altri problemi, apparentemente secondari ma tutt’altro che superficiali secondo li organizzatori.

“Lo scorso anno un punto di ristoro, il Rifugio Tazzetti, è rimasto chiuso e non abbiamo dati che ci confermino la sua apertura quest'anno.

Gli Hotel di Usseglio sono a capienza ridotta e questa situazione potrebbe protrarsi fin dopo le vacanze 2021. Le altre sistemazioni per la notte potrebbero essere chiuse anch'esse, come lo sono tuttora, privandoci una notevole capienza dei posti letto.

Il rinfresco di benvenuto alla sera del venerdì non potrebbe essere possibile. Questa sarà la novità delle prossime edizioni. Alla sera della vigilia tutti i "guerrieri" e gentili accompagnatrici, sono invitati nella hall del Grand'Usseglio per la bicchierata di benvenuto (si è parlato di genepy e grappa). Se si fa festa bisogna fare festa, ma non sottovoce e sottotono, quasi di nascosto”


Inoltre, sostengono gli organizzatori, la Croce Rossa Italiana ed il personale di soccorso potrebbero non garantire la loro presenza, visto i pericoli di pandemia in corso.

“In una corsa come la nostra all'arrivo deve essere offerto un piatto caldo o una minestra, attualmente vietati dai protocolli sanitari e DPCM vigenti. Le docce, causa i distanziamenti e l'impossibilità di essere rimesse ogni volta a norma Covid, sono praticamente impraticabili. Dato il distanziamento imposto la premiazione verrebbe mutilata di una sua importante caratteristica e cioè la premiazione di tutti i 'guerrieri', ossia quel tono chiassoso e festoso che contraddistingue gli atleti e tutti i presenti. L'allenamento degli atleti potrebbe essere insufficiente data la lunga stagione di fermo dalle gare e quindi di fatto la gara ne risentirebbe e potrebbero nascere dei problemi per la mancanza di forma atletica”


Per questi motivi , scrivono infine gli organizzatori, "La via di Annibale Sky Marathon" è rinviata, speriamo solo, al 3 settembre 2022. Permetteteci un saluto ed un augurio alla maniera delle nostre Valli: Asvien (Arrivederci). Ringraziamo tutti i corridori, i volontari, gli sponsor e coloro che hanno già lavorato con passione e impegno per preparare la nuova edizione.”

Condividi articolo