Gare Trail 2021, torna la Stettiner Cup

In Italia –e in montagna in particolare- si sa, le tradizioni sono ferme ed innamovibili, solide certezze di una cultura millenaria. Non fa eccezione l’Alto Adige: la prima domenica di agosto infatti è e resterà riservata a una particolare gara di corsa in montagna. Parliamo della Stettiner Cup, che quest’anno tornerà a svolgersi dopo la pausa obbligata nel 2020. Per questo, l’attesa tra gli organizzatori del Soccorso alpino di Moso è enorme. 

La Stettiner Cup infatti è una gara particolare, e sicuramente non è un evento dai grandi numeri di atleti partecipanti. “Non sarebbe mai possibile” dicono gli organizzatori in un comunicato stampa diramato in questi giorni. E le ragioni sono di tipo logistico, prima di tutto. 

 “Sarebbe semplicemente impossibile portare al rifugio Petrarca i loro bagagli o assistere così tanti atleti sul posto. Per non parlare di come si potrebbero mettere al sicuro così tante persone in caso di un temporale o di un improvviso cambiamento del tempo”, spiega Markus Raich, da alcuni anni a capo del comitato organizzatore della Stettiner Cup.

trailrunworld.com

Al contrario, la gara di corsa in montagna in Alta Val Passiria con i sui 250 partecipanti è qualcosa per intenditori. Per atlete e atleti che sanno apprezzare un percorso attraente, le bellezze naturali del Parco Naturale del Gruppo di Tessa e soprattutto l’atmosfera familiare e lo stare assieme. Non stupisce quindi che di anno in anno si incontrino in gran parte le stesse persone alla premiazione. Tuttavia si aggiungono sempre nuovi partecipanti così entusiasti dello charme della Stettiner Cup da promettere subito di voler tornare anche negli anni successivi

Pecorso e formula invariata

 

Gli organizzatori si affideranno a una formula consolidata a partire dal percorso. Nell’amata gara altoatesina di corsa in montagna il percorso, lungo 10 km per un dislivello di 1255 metri, dal parcheggio di Plan porta le atlete e gli atleti a salire verso malga Lazins, poco dopo della quale si trova il primo ristoro. 

Qualche metro più in là li aspetta la ripida salita finale che, attraverso numerose serpentine e richiedendo da loro il massimo. porta le sportive e gli sportivi al traguardo presso il rifugio Petrarca. Tra l’altro, tra malga Lazins e il rifugio Petrarca sono presenti altri due punti di ristoro affinché i partecipanti possano ricaricare le energie prima dello sprint finale.

 

La tradizione di qualità vale anche per il pacco gara

 

Oltre al percorso e all’atmosfera particolare, da anni anche il ricco pacco gara è molto apprezzato dagli appassionati di podismo. Nulla di cui stupirsi: iscrivendosi su www.stettiner-cup.com tutte le atlete e tutti gli atleti possono rallegrarsi di numerosi prodotti funzionali e locali. Gli organizzatori però, per ora, preferiscono mantenere il riserbo e la sorpresa per il contenuto di quest’anno. Intano, è stata stabilita la quota d’iscrizione, che ammonta a 30 euro, un prezzo sicuramente modesto rispetto a ciò che viene proposto. 

“Dopo l’annullamento dell’anno scorso, molte persone si sono rivolte a noi per assicurarsi che la Stettiner Cup si svolgesse di nuovo” ha sottolineato ancora Markus Raich. “Naturalmente questo entusiasmo per il nostro evento ci rallegra moltissimo ed è uno stimolo ma anche una responsabilità. In ogni caso i preparativi sono iniziati e faremo tutto il possibile perché, come d’abitudine, tutto vada liscio come l’olio”.

Condividi articolo