Gare Trail annullate: rimandate Genova City Trail e Genova Trail Marathon

Due anni senza pace per le gare trail in Italia. Dove non è passata la pandemia, è arrivata....la peste suina. A causa del morbo che si sta diffondendo soprattutto nel nord ovest italiano, nei parchi, nelle zone protette e in quelle montuose, non sono poche le autorità locali che stanno prendendo decisioni drastiche, onde evitare ulteriori problemi di diffusione della malattia.

Gli utlimi eventi in ordine di tempo ad essere “vittime” della peste suina sono il Genova City trail ed il Genova Trail Marathon. 

Nella serata di lunedì 4 aprile, gli organizzatori ne hanno dato notizia tramite la pagina Facebook ufficiale. “Come avrete immaginato” hanno scritto, “abbiamo seguito con estrema attenzione la vicenda “peste suina”; infatti, le due gare in programma a novembre, Genova City Trail e Genova Trail Marathon, sviluppavano i rispettivi percorsi quasi interamente all’interno della zona soggetta a restrizioni”

trailrunworld.com

E ancora, sempre dalla pagina Facebook: “L’estrema incertezza, legate al diffondersi della “peste suina”, ha accompagnato i primi e cruciali mesi di organizzazione dell’evento. Il divieto, inizialmente esteso fino a luglio, ha minato le condizioni per organizzare La Manifestazione che avevamo immaginato; imponendo allo staff di prendere una decisione. Per correttezza nei confronti di partecipanti, partner e sponsor abbiamo deciso di rimandare Genova Trail Marathon e Genova City Trail ai primi mesi del 2023”

Nello stesso messaggio, gli organizzatori spiegano meglio come si è arrivati a questa decisione drastica, ma sicuramente responsabile e seria.

“Non sarebbe stato serio aprire le iscrizioni di una gara con i sentieri interdetti, né colloquiare con sponsor e partner senza poter garantire lo svolgimento della manifestazione. Oggi, dopo due mesi e mezzo, siamo felici di poter tornare a percorrere liberamente i sentieri della gara e di poter riprendere il lavoro laddove è stato interrotto” 

Ovviamente si tratta di un evento soltanto rimandato e non cancellato. Su questo gli organizzatori, al termine del messaggio sono stati piuttosto chiari e decisi: “ A breve comunicheremo la nuova data, nel frattempo buone corse a tutti! Grazie per la comprensione”

 

Condividi articolo