Gare Trail: come prepararsi al meglio

Le gare trail sono un modo entusiasmante per migliorare il tuo allenamento, aggiungere un po' di pepe alla tua corsa o semplicemente dare un'occhiata ai panorami. Ma ci vuole anche un po' più di preparazione rispetto alla semplice corsa nel parco comunale o su un tapis roulant

Le gare trail comportano più variabili rispetto alla corsa sull’asfalto o su pista: le condizioni del sentiero, i ripidi dislivelli, il tempo imprevedibile e persino la fauna selvatica possono influenzare la tua corsa. Quindi prepararsi adeguatamente a divorare anche i percorsi più ostili è importante. Vediamo delle chicche cardini di tutti gli ultra runners pro.

Conoscere il percorso

Se non sei mai stato su un percorso specifico prima, dedica un po' di tempo a studiare le mappe del percorso e considera anche di chiedere ai negozi di articoli per la corsa locali per qualsiasi informazione sulla zona. Se stai correndo in un parco nazionale o statale, visita il sito del parco per ottenere importanti info sul sentiero.

Che tu stia partecipando a gare trail, facendo escursioni o campeggiando, di' sempre a un amico o a un familiare dove stai andando e quando prevedi di tornare. Se ti perdi e non effettui il check-in intorno all'orario previsto, i tuoi cari possono chiamare aiuto. Questo è importante perché quando si partecipa a gare trail non si ha la possibilità di portare con se dispositivi gps o quant’altro.

trailrunworld.com

Come portarsi l’acqua quando si partecipa a gare trail

A causa del terreno costituito da molti sentieri, ci vuole più tempo per coprire la stessa distanza che faresti su una strada asfaltata. Un percorso moderato può raggiungere circa un minuto o due per chilometro al normale ritmo di corsa su strada; un sentiero più tecnico o ripido potrebbe aggiungere più di quattro o cinque minuti al tuo ritmo tipico. Quindi, devi pianificare anche come rimanere idratato.

Un gilet di idratazione o una cintura con un marsupio è un ottimo modo per trasportare tutto il necessario. I giubbotti per l'idratazione si infilano sulle spalle e possono contenere borracce o sacche d'acqua, a seconda delle preferenze. Le cinture si agganciano intorno alla vita e di solito hanno posti dove riporre una bottiglia o due.

Considera di equipaggiarti di ottime calzature

Niente rovinerà una buona gara trail peggio di una caduta accidentale dovuta al battistrada o a scarpe di scarsa qualità.

La differenza tra le scarpe da trail running e le scarpe da corsa su strada è la suola. Le scarpe da trail impiegano tasselli in gomma più aggressivi sul battistrada per aiutarti a trovare aderenza su terreni morbidi, neve, fango o qualsiasi altra condizione di terreno.

I sentieri possono trasformarsi in salite da effettuare di corsa e di fretta. Se il percorso prevede parti ripide, prendi in considerazione l'idea di portare con te un paio di bastoncini da trekking o da corsa per darti un vantaggio.

Invece di fare affidamento solo sulle gambe, un set di bastoncini ti permetterà di tenere la schiena ben eretta e spingerti con le braccia per aggiungere più potenza alle tue salite.

Considera una buona preparazione atletica

Per partecipare alle gare trail e portare a casa ottimi risultati, pianifica il tuo allenamento dopo alcuni giorni di corsa più brevi in ​​modo da iniziare l'allenamento ben riposato. Quindi, si costante alternando l’allenamento con una giornata di recupero per consentire al tuo corpo e ai tuoi muscoli di ricostruirsi e limitare il cosiddetto effetto dump. Fai un allenamento incrociato leggero, corri con calma e stacca bene i piedi.

La frequenza con cui dovresti svolgere un lavoro di maggiore intensità dipende dalla tua forma fisica attuale, dagli obiettivi personali e dalle caratteristiche della competizione. La costanza nei tuoi allenamenti produrrà il massimo beneficio. Inoltre, considera che gli sforzi sostenuti durante l’allenamento dovrebbero creare una condizione di sfida e di divertimento, quindi se non ti stai divertendo mentre lavori sodo, prova un allenamento diverso o prenditi un tempo di recupero più lungo.

Condividi articolo