.

Sei in quarantena? Ecco qual è l’alternativa al Trail running!

Da appassionato e sostenitore del trail running, non avrei mai pensato di dover scrivere questo post.

 

Da appassionato e sostenitore del trail running, non avrei mai pensato di dover scrivere questo post. Purtroppo le nuove circostanze ci impediscono di praticare qualsiasi tipo di attività fisica all’aperto, almeno che non si abbia un giardino con ampi spazi privati.

Sino a quando non finirà l’emergenza sanitaria del coronavirus, dobbiamo stare a casa.

Se sei un runner fedelissimo dovrai avere molta pazienza e aspettare che tutto ritorni alla normalità. Ovviamente non ti sto dicendo di stare sul divano e ingozzarti di fiction televisive ma probabilmente ci sono delle cose che non sai.

Anche se non puoi correre per i sentieri e le alture che ti eri prefissato puoi tranquillamente allenare il tuo corpo da casa con degli esercizi fisici che ti aiuteranno a stare bene e ad allontanare il panico che infligge la mente di tutti in questo periodo.

Ovviamente la prima cosa che mi viene da consigliarti è di programmare un piano di allenamento con un tapis roulant o cyclette per almeno 30 minuti al giorno.

Ecco 4 esercizi fisici che puoi fare in casa e senza andare in palestra

Ponte

Puoi mettere il tuo corpo in una posizione distesa sul dorso e con le gambe piegate, sollevando il bacino e restringendo i glutei. Posiziona le mani vicino alle caviglie. Sentirai sicuramente una leggera pressione nel bacino e nelle natiche. Puoi ripetere questo esercizio per 4 volte, e ogni stiramento dovrai farlo durare almeno 10 secondi.

esercizi quarantena

 

Tonifica il tricipite

Usa il margine di una sedia, accosta le mani verso di te sul fondo della sedia e con le ginocchia dovrai formare un angolo di 90°. Protendi le braccia fino a rialzarti verso l'alto e poi abbassati formando un angolo retto. Raddrizza e solleva il tuo corpo costantemente, questo esercizio fisico se ripetuto per una decima di volte per varie sessioni ti permetterà di tonificare il tricipite.

esercizi quarantena

 

Plank

 È un esercizio molto efficiente e potrai farlo da terra. Dovrai contrarre gli addominali e sostenere il tuo corpo sui gomiti e sulla punta dei piedi. Questo esercizio dovrai farlo durare per circa 20 secondi, fai molta attenzione a mantenere la schiena completamente dritta e a non alzare i glutei.

esercizi quarantena

 

Calci a forbice

Anche questo esercizio potrà essere svolto a casa poggiando le spalle al pavimento ed utilizzando le mani per appoggiarti nella zona lombare. Eleva le gambe in aria di circa 20 centimetri e muovile in alto e in basso alternativamente. Questo movimento dovrai eseguirlo per circa 20 secondi facendo delle sessioni da 20.

esercizi quarantena

 

Indossa indumenti idonei per fare attività fisica, anche se ti alleni in casa!

Attenzione! Anche se ti allenerai da casa per un lungo periodo di tempo non significa che dovrai farlo in pigiama e pantofole. Attrezzati con l’abbigliamento idoneo per svolgere attività fisica e usa soprattutto delle scarpe che ammortizzano i movimenti e gli sforzi di tendini e muscoli.

Ricapitolando

In questo post ho voluto illustrarti alcuni esercizi fisici da fare in casa in alternativa al trail running vista l’emergenza coronavirus. Ovviamente la corsa in montagna ha il suo perché e ci auguriamo che questa emergenza sanitaria del corona virus possa finire al più presto per ritornare ad ammirare la natura e godere dei suoi effetti benefici.

Unisciti anche tu a Trail Run World

Siamo un gruppo di appassionati Trail Runners, persone normali, di tutte le età ed estrazione sociale. Persone che si sono incontrate direttamente sul "campo di battaglia", spesso senza neanche conoscersi prima, tra un sentiero e il letto di un fiume, tra una salita e una discesa tecnica e, al termine della giornata, davanti ad una birra di fine corsa.

Continua a seguire il blog di Trail Run World

Se hai trovato interessante questo post, continua a seguire il blog e a leggere gli altri post. Troverai notizie utili su: allenamento, nutrizione sportiva, notizie su gare, corsa in montagna e altro ancora.

 

Social Networks

Condividi: