Trail Running: perché è meglio della corsa su strada?

Sono tantissimi gli amanti della corsa in Italia, ma molti sentono il bisogno di andare oltre il solito running sull’asfalto, quindi si dedicano al Trail Running

  • 13/09/2019

Sono tantissimi gli amanti della corsa in Italia, ma molti sentono il bisogno di andare oltre il solito running sull’asfalto, quindi si dedicano al Trail Running.

Il Trail Running è una specialità della corsa che si svolge in ambiente naturale, su sentieri che attraversano paesaggi di montagna, deserto, bosco, collina o pianura. Si può facilmente pensare, quindi, a quanto sia una disciplina sportiva stimolante e imprevedibile, e a come possa far felici i runner che amano gli ambienti naturali!

Ma quali sono i benefici specifici del Trail Running?

trailrunworld.com

Oltre a tutti i benefici tipici della corsa, il Trail Running ha diversi vantaggi in più. 

Innanzitutto, i ritmi sono meno sostenuti rispetto al running, al quale vengono alternati anche tratti di camminata, e i percorsi comprendono diversi tipi di terreno e dislivello, che inducono il corpo a fare variazioni di movimenti e andature utili ai fini di un allenamento più vario e completo.

La superficie del terreno su cui si corre è più morbida rispetto all’asfalto, quindi genera meno impatto tra il corpo ed il suolo e consente un recupero più veloce.

La temperatura e l’umidità degli ambienti naturali sono molto più sostenibili rispetto a quelli cittadini, e ciò permette di praticare Trail Running anche in piena estate senza il rischio di colpi di calore.

Oltra a questi vantaggi più tecnici, il Trail Running è indubbiamente più divertente, con il tipo di terreno che varia continuamente e l’alternanza tra corsa e cammino e, praticandolo con costanza, si otterrà una tonicità muscolare equilibrata e armonica del busto e degli arti inferiori.

Il Trail Running, poi, fa bene anche alla mente! Con il contatto diretto con la natura e la scoperta di paesaggi meravigliosi, si allontanano lo stress e l’ansia, dimenticando per un po’ la frenetica vita quotidiana. Inoltre i tempi di percorrenza non hanno molta importanza, quindi anche l’ansia da prestazione viene messa da parte.

Insomma, il Trail Running è una disciplina sportiva che fa bene sia al fisico che alla mente, l’importante è ricordarsi sempre di rispettare il proprio corpo e di scegliere percorsi adeguati alla propria preparazione fisica.

Se sei un amante del Trail Running, partecipa all'evento Night Trail della Città Vecchia che si terrà sabato 21 settembre a Caserta Vecchia!

Iscrizioni tramite questo link: Night Trail Caserta Vecchia

Social Networks

Condividi: