Ultra Trail del Gran Sasso, il 15/07 l’edizione 2023 con la nuova distanza

4 distanze per un appuntamento da non perdere per gli amanti del trail e della corsa in montagna: è l’appuntamento con la Ultra Trail del Gran Sasso, che prende il via dal Piazzale di Prati di Tivo nel comune di Pietracamela a partire da venerdì 14 luglio e fino a domenica 16 luglio 2023.

“Quest’anno abbiamo voluto alzare l’asticella e portare la nuova distanza lunga “Ultra” a 108 chilometri” ha detto a Trailrunworld l’organizzatore storico della manifestazione, nonché lui stesso atleta, Ugo Maria Sansone. “E’ stata una scelta precisa di dare un’ulteriore spinta a questo evento, che ormai attira atleti ed appassionati da tutta Italia”

Tuttavia, per Ugo Maria Sansone la nuova “Ultra” non è proprio una gara per tutti…

trailrunworld.com

“Vero! Intanto non c’è balisaggio, ma abbiamo dato la possibilità agli atleti di portare 2 “pacer” a partire dal 66esimo chilometro. Si tratta di un aiuto non indifferente che insieme ai punti vita organizzati per bene danno una marcia in più a questo tracciato. E proprio per la complessità del percorso, abbiamo deciso di limitare le iscrizioni solo a coloro in possesso di un certo punteggio Itra in poi. Bisogna avere una certa esperienza per questa gara e vogliamo assicurarci che tutto vada per il meglio”.

Domanda- Una gara di livello così attirerà sicuramente anche qualche nome “forte” tra i partecipanti, o no?

Risposta – Sicuramente sì, ma al momento non posso dire nulla. Quello di cui invece voglio parlare è l’accordo chiuso con La Sportiva. Abbiamo un accordo per tre anni e non possiamo essere più felici di così! Con questa fiducia, sicuramente il team invierà qualche atleta di spicco. Come ti dicevo, la gara ormai ha una sua fama e ci sono atleti da ogni parte d’Italia.

D – C’ poi da sottolineare l’adesione ai circuito abruzzesi per le gare più corte…

R – Sì, certamente! Siamo stai anche promotori di un nuovo circuito di cui noi siamo la terza tappa. Ce ne saranno ancora altre due sul monte Amaro e poi una nuova gara tutta da scoprire che si terrà a Celano, la Sirentina trail. Ne sentirete parlare, ve l’assicuro…

D – Quindi, vista anche l’aggiunta della nuova distanza di quest’anno, quale è l’obiettivo di iscrizioni per la Ultra Trail del Gran Sasso?

R – Come dicevo prima, riguardo la distanza più lunga, non vorremmo esagerare con le iscrizioni, vista la complessità del tracciato, per questo abbiamo posto un limite nelle partecipazioni. Le iscrizioni stanno andando benissimo comunque su tutte le gare in programma e posso dire con tranquillità che quest’anno supereremo quota 500 iscritti complessivi. La cosa che mi  fa piacere è che, nonostante ci siano tanti atleti che tornano ogni anni, noto un bel turnover di partecipanti, soprattutto sulle gare più corte. Segno che la formula piace, come anche l’ambientazione del Gran Sasso, un posto davvero magico e particolare dove fare Trail a due passi da Roma. C’è molta attenzione su questo evento e devo dire che, grazie anche ai post nel vostri gruppi facebook, alcune nostre comunicazioni hanno registrato numero di visualizzazioni da capogiro…

Condividi articolo