Gare Trail 2022 - a luglio, la prima edizione della Cervino Matterhorn Ultrarace

“E’ la prima edizione di questa gara trail che si preannuncia molto interessante ed impegnativa. la partenza e l’arrivo sono previsti in territorio, e la distanza è considerevole: ben 168 km e  14140 metri di dislivello positivo”: non poteva essere più sintetico e preciso Claudio Herin, organizzatore della Cervino Matterhorn Ultrarace, (qui la scheda di Trailrunworld) gara inserita nel calendario trail 2022 e prevista per il 15 luglio.

Domanda: Una premessa così è tutta un programma, come si dice…

Risposta: Certamente, basti pensare che nel lungo percorso c’è anche un attraversamento di 2 ghiacciai a oltre 3 mila metri, insieme a tanti altri punti a quella stessa altezza. Si tratta di un percorso molto tecnico, con passaggi in quota e obbligo dei ramponcini.La gara trail si svolgerà in un'unica partenza con un percorso continuo... diciamo che non è una gara a staffetta e neanche “a giornate” ecco! 

D - Questa è la primissima edizione: come si è arrivati all'idea di organizzare una gara trail così complessa?

R - Guarda, io abito nella Valtournenche, ho fatto tante gare con distanze anche considerevoli, sono un finisher al TOR, ed inoltre ho già preso parte all’organizzazione di altre manifestazioni simili. Ho sempre avuto questo sogno di organizzare un grande evento come questo attorno al Cervino, perchè abitando in Valtournenche questa è “la mia” montagna. Avendo sempre avuto questo sogno, con la Cervino Matterhorn Ultrarace sono finalmente riuscito quest'anno a realizzarlo e a programmarlo per la prossima annata, ed è veramente una grande cosa per me! 

D - E’ stata difficile l'ideazione del tracciato?

 

trailrunworld.com

R - In realtà è una zona che conosciamo molto bene, l'abbiamo percorso negli ultimi anni diverse volte per intero. Quest'anno l'ho fatto in 5 giorni, 2 anni fa l'ho fatto in quattro giorni, e poi l’ho fatto anche in tante tappe. Ripeto, è un percorso molto impegnativo che prevede alcuni tratti particolarmente duri, anche se per la gara abbiamo dovuto apportare delle modifiche, perché c'è stata una grande frana sul lato svizzero dove ha portato via tutto un sentiero molto frequentato fino a qualche anno fa. Per il resto, la gara ripercorre il tracciato della classica camminata del giro del Cervino. Noi in sostanza siamo partiti da quello, producendo alla fine un tracciato migliore per la gara. 

 

D - Quali difficoltà ci sono nell'organizzazione di una di una gara simile?

R - Eh, si tratta di una organizzazione molto complessa, nel nostro caso soprattutto per il fatto che un quarto del percorso è sul lato italiano mentre tutto il resto è sul lato svizzero. Questo comporta sicuramente anche delle spese notevoli, visto che lì i costi sono mediamente più alti. Poi c’è la difficoltà per organizzare i punti-ristoro. Avendo fatto più volte il giro, abbiamo individuato i punti migliori alle distanze migliori, contattando anche i ristoratori di hotel, rifugi o quant'altro. Questo per avere a disposizione diciamo ogni 10-12 km la possibilità di un punto per ricaricarsi. Ci sarà anche una base, prevista a circa 112 km dalla partenza, dove verranno portati sacchi e borse dei concorrenti, per permettergli di poter fare una doccia, cambiarsi o anche massaggi e quant'altro. 

D - Ecco, in questo tipo di gare per voi qual è l'obiettivo del numero di iscrizioni? 

R  -Ah, noi abbiamo fissato numero massimo di 650 concorrenti, contiamo di avere almeno una 50ina di atleti di alto livello, che hanno un punteggio come da regolamento Itra sufficientemente alto da offrirgli l'iscrizione, e poi contiamo chiudere le iscrizioni al più presto, questo sì.

D - Nomi da anticipare?

R - Mah, al momento non possiamo dire nulla. Quello che posso dire invece è che c’è tanta gente di altissimo livello che ci sta contattando per avere informazioni, gente che ha vinto molto, che è arrivata sul podio nelle gare più importanti, e che sono interessantissimi. Abbiamo anche messo nel regolamento anche un budget montepremi interessante in denaro e quindi contiamo di avere veramente il top. Se riuscissimo ad avere tutti questo nomi saremmo contentissimi, quindi stiamo forzando la comunicazione anche sui social, e contiamo veramente su una grande manifestazione. 

D - Ci saranno anche attività collaterali?

R - Sì sì, avremo sicuramente attività collaterali alla gara del sabato, ma anche un percorso-famiglia, molto breve e gratuito che verrà organizzato appunto per le famiglie. Ci sarà anche un percorso con le bici sul percorso della vallata del Cervino, molto interessante, attorno ad una ventina di chilometri di lunghezza. le persone verranno accompagnate dalle guide di mountain bike. Per chi seguirà la gara invece, dal nostro sito sarà possibile tenersi aggiornati in tempo reale sulla posizione dei partecipanti tramite il sistema di cronometraggio.



Condividi articolo