Maranto Christmas Vertical, la gara che chiude la stagione trail 2021 nel basso Lazio

Un vertical natalizio, una gara trail a due passi da Roma e Napoli, in uno scenario che raccoglie insieme monti, laghi, mare, storia e cultura: stiamo parlando del Maranto Christmas Vertical, che si terrà a Fondi (Latina) domenica 19 dicembre. La gara è patrocinata dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, dal Comune di Fondi e dal Comune di Lenola. Il tracciato riprende in  parte il percorso iniziale della Maranto Sky race, evento organizzato lo scorso 19 settembre e che si ripeterà il 5 giugno 2022.

“L'idea del Vertical è nata con l'intenzione di fare due gare durante l'anno” ha detto Luca Mirabello, uno degli organizzatori ed ideatori, insieme a Antonello Marrocco e Marco Piccione, della manifestazione.

Domanda - ...quindi le gare organizzate a Fondi, nel basso Lazio diventando due…

Risposta - Esatto. l’Asd Top Trail ha intenzione di dedicarsi a 2 eventi competitivi l’anno e poi nel frattempo inserire almeno altri 2/3 eventi di “eco-camminata”. Le gare competitive saranno appunto il Maranto Skyrace e il Maranto Christmas Vertical. Quest’ultima manifestazione l’abbiamo ideata in quanto abbiamo pensato che proprio nelle vicinanze delle feste di Natale non ci fossero gare in zona, e quindi proprio per questo abbiamo deciso di farlo la domenica prima del Natale, ovvero il 19 dicembre. Puntiamo dunque a mettere su un evento con l'atmosfera natalizia naturalmente, che sia un’occasione per incontrare tanti atleti, amici per farci gli auguri di Buon Natale e fine anno nuovo. ù

D - L’idea della creazione di questo percorso multivalente però non è nata ieri, giusto?

trailrunworld.com

R - Il Maranto è nato durante la pandemia da un’idea di Marco Piccione e Antonello Marrocco. Infatti, la parola “Maranto” è il connubio tra “Marco” e “Antonello”. Abbiamo avuto da subito l’idea e l’intenzione già dall'inizio di quest'anno di fare queste due gare durante il 2020.  Abbiamo solo temporeggiato un pochino a causa del problema della pandemia.

D - Parliamo un po’ del tracciato, un tratto decisamente impegnativo….

R - Ecco, considera che la gara Martanto Skyrace vede il primo tratto tutto in salita per circa 4 km. Nel caso dell’evento natalizio, abbiamo deciso diciamo di evitare la prima variante e quindi arrivare a 3,2 Km., ma poi abbiamo pensato di accorciarlo ulteriormente perché c'era una ulteriore variante quasi dritta per dritta per arrivare a Cima del Monte. Un passaggio che abbiamo deciso di ripulire e rendere appunto nuova pista per questo vertical. Quindi il percorso della Maranto Christmas Vertical mantiene lo stesso dislivello della Maranto Skyrace quindi questo rende la gara ancora più dura su appena 2,8 Km.. Insomma 400 metri in meno con lo stesso dislivello è tanta roba, e considera che ci sono tratti dove c'è una pendenza del 50%!

D - Quali sono gli obiettivi di iscrizione per il Maranto Christmas Vertical?

R - Per quanto riguarda l'iscrizione, noi vorremmo arrivare intorno ai 100 iscritti, considerando che raccogliamo un bacino molto ampio che va dalla Campania, per arrivare fino a Roma e anche oltre, mentre verso l’interno siamo vicini al frusinate e anche all’Abruzzo dove comunque in questo periodo natalizio è difficile correre in montagna per via della neve. Ecco la cosa positiva è che dalle nostre parti si corre 12 mesi all’anno, abbiamo un microclima strepitoso e tutto a portata di mano: la montagna, il grande Lago di Fondi, il mare con la vista sul promontorio del Circeo, comprese le isole pontine. Quindi ci auguriamo che tutti gli amici  Atleti anche delle regioni vicine siano in tanti, compresi tanti campioni di vertical. L’invito è quello di venire a provare questo nostro percorso e godersi il Maranto Christmas Vertical.

D - Sono previste anche attività collaterali?

R -  Sì, abbiamo previsto anche in questo caso la “camminata” quindi accompagneremo gli atleti su una parte del percorso di gara e anche in questo caso il gruppo potrà arrivare nei punti in cui si vedono passare gli atleti e quindi fare il tifo e incoraggiarli, esattamente come accaduto a settembre nel corso della Maranto Skyrace. Si tratta dello stesso percorso infatti, in totale circa 6 km andata e ritorno.

D –In questi giorni avete organizzato una sorta di regalo di Natale in anticipo, giusto?

R – Sì, è così. Abbiamo pensato ad una offerta limitata: dal 5 al 7 novembre abbiamo ideato una promo per entrambi gli eventi, la Maranto Christmas Vertical e la Maranto Skyrace. Iscrivendosi in questi giorni i prezzi saranno ultra convenienti: 5 Euro per il vertical, e 15 euro per le 2 gare Marano Christmas Vertikal e Maranto Skyrace di giugno 2022. Da non perdere!

Condividi articolo