Südtirol Drei Zinnen Alpine Run - torna il 14 settembre 2024

È il grande appuntamento annuale, l’highlight della corsa in montagna altoatesina e tornerà anche quest’anno: la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run (qui la scheda completa di Trailrunworld) si terrà sabato 14 settembre. Allora, faccia a faccia con le tre imponenti cime montuose, simbolo per eccellenza dell’intera regione dolomitica, centinaia di atlete e atleti della corsa in montagna daranno il massimo nella sfida con il cronometro. Per la 27a edizione è prevista una novità: il percorso è stato leggermente ravvivato.

trailrunworld.com

Con una distanza complessiva di 17,9 chilometri per 1354 metri di dislivello, sarà 400 metri più lungo e avrà 21 metri di dislivello in più del “vecchio” percorso. Questo dimostra che il tracciato è stato modificato soltanto in modo minimale dagli organizzatori dell’ALV Sextner Dolomiten. L’amata gara di corsa in montagna avrà inizio, come sempre, dalla Haus Sexten. Salterà, invece, il successivo giro del paese di Sesto. In compenso gli appassionati di corsa in montagna si dirigeranno subito verso Moso e da lì proseguiranno lungo la strada forestale in direzione “Lienerstall” fino a raggiungere le rovine di Forte Haideck.

Il tracciato proseguirà tra i prati di larici della Val Fiscalina fino al Rifugio Piano Fiscalina, da dove le atlete e gli atleti raggiungeranno il percorso originario. Al Rifugio Fondovalle inizierà il sentiero a serpentine verso il Rifugio Comici, le atlete e gli atleti proseguiranno poi fino al Rifugio Pian di Cengia a 2575 m s.l.m. e da sopra i Laghi dei Piani si dirigeranno verso il traguardo al Rifugio Locatelli.

 

Gli organizzatori si affidano a formule consolidate 

A parte questa, gli organizzatori della classica della corsa in montagna altoatesina non hanno introdotto altre modifiche e si affidano a formule consolidate. Non c’è da stupirsi: il secondo sabato di settembre, da quasi tre decenni ormai, la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run attira frotte di partecipanti e spettatori. 

Oltre alla gara, nel cuore delle Dolomiti - Patrimonio Mondiale UNESCO sarà proposto un ricco programma di contorno, che gli organizzatori definiranno nei prossimi mesi. Inoltre il comitato organizzatore capitanato dal presidente Alfred Prenn organizza la Mini Drei Zinnen Alpine Run di domenica 15 settembre, nella quale bambini e ragazzi potranno mettere alla prova il proprio talento nella corsa su diverse distanze tra i 300 metri e 1,6 chilometri. 

Le iscrizioni alla Drei Zinnen Alpine Run 2024 sono già aperte. Per chi si registra entro il 31 maggio, la quota d’iscrizione ammonta a 77 euro e, come d’abitudine, include un ricco pacco gara. Gli interessati possono iscriversi alla leggendaria corsa sul sito web ufficiale:

Condividi articolo