Torna la Stettiner Cup

La prima domenica d’agosto è riservata alla Stettiner-Cup. Perciò il prossimo 7 agosto circa 250 atlete e atleti della corsa in montagna si metteranno in marcia da Plan e saliranno fino al rifugio Petrarca. Anche quest’anno la 23a edizione dell’amata corsa in montagna altoatesina nel bel mezzo del Parco Naturale Gruppo di Tessa invoglierà a partecipare con un panorama alpino mozzafiato e un parterre ormai quasi familiare.

trailrunworld.com

La Stettiner-Cup (tutte le info nella scheda della gara su Trailrunworld) si contraddistingue da anni soprattutto per la sua straordinaria organizzazione da parte del Soccorso Alpino di Moso, determinata anche da un numero limitato di partecipanti. D’altronde, in caso di maltempo sarebbe impossibile sistemare migliaia di atlete e atleti presso il rifugio Petrarca o in uno degli altri rifugi lungo il percorso. Pure lo scorso anno un fronte di maltempo aveva fatto saltare tutti i piani previsti per la Stettiner-Cup e, di conseguenza, era stato necessario spostare su due piedi il traguardo alla malga Grünboden Hütte.

Quest’anno gli organizzatori, in primis il capo del comitato organizzatore Markus Raich, sperano che la gara possa terminare al traguardo tradizionale presso il nuovo rifugio Petrarca a 2875 metri sul livello del mare, che proprio quest’estate riaprirà dopo la ricostruzione. La gara lunga 10 chilometri con 1255 metri di dislivello è una delle classiche della corsa in montagna in Alto Adige e da anni attira in Alta Val Passiria più o meno gli stessi partecipanti. Perché? È semplice: dopo aver partecipato a questa gara, è difficile resistere al fascino della Stettiner-Cup e non schierarsi al via presso il parcheggio di Plan nella prima domenica di agosto. 

Gli organizzatori si rallegrano per la 23a edizione 

Il team degli organizzatori del Soccorso Alpino di Moso non vede l’ora di rivedere i volti dei partecipanti affezionati, oltre che delle altre atlete e degli altri atleti che seguiranno il richiamo della Stettiner-Cup. “La vostra fedeltà e la vostra riconoscenza ci danno la forza, la motivazione e la resistenza necessarie per l’organizzazione. Vogliamo rivolgere un grandissimo ringraziamento anche a tutti i volontari. Senza il loro costante aiuto non sarebbe possibile organizzare questa particolare gara di corsa in montagna in Val Passiria”, afferma orgoglioso il capo del comitato organizzatore Markus Raich. 

Il suo ringraziamento va anche agli sponsor e ad Andreas Schwarz, gestore del rifugio Petrarca: “Soltanto grazie all’energico sostegno e all’appoggio dei nostri partner che sono prevalentemente della nostra valle, è possibile svolgere di nuovo questa gara. Alcuni nostri partner partecipano anche attivamente alla gara e questo, naturalmente, ci rende molto felici.” 

Iscrizioni aperte 

Coloro che non vogliono perdersi la spettacolare corsa in montagna fino al rifugio Petrarca in programma il 7 agosto, possono iscriversi sul sito della manifestazione  al modico prezzo di 30 euro. Anche quest’anno nella quota d’iscrizione è incluso un pacco gara unico con diversi gadget funzionali e specialità locali.

Condividi articolo