Trail Italia: i meravigliosi paesaggi per i trail runner

In questo articolo vediamo quali sono le mete più gettonate e più emozionanti per i runners che amano deliziare gli occhi unitamente alla passione per la corsa.

Il Trail Running è un mercato in espansione che spinge in Italia appassionati e dilettanti, aprendo la strada a una grandi opportunità per le aziende turistiche che si avvicinano a questa pratica sportiva, coniugando angoli nascosti che innumerevoli località della penisola offrono alla passione per la corsa.

Vivere un'esperienza di Trail Italia significa correre in posti selvaggi in tutt'uno con la natura, nelle foreste, tra le nuvole delle vette più alte dell’arco alpino, in campagna, lungo le meravigliose coste. Inspirare ed espirare, ritmicamente per sostenere la velocità. Sentire il vento sulla pelle mentre l'energia si diffonde dalle gambe al resto del corpo. Concentrarsi per proseguire fino alla meta lasciandosi spezzare il fiato da paesaggi singolari che il territorio italiano offre. Le sensazioni e la ricerca delle emozioni che ogni trail runner cerca. Vediamo le destinazioni paesaggistiche più ricercate dagli atleti.

Città Alta Tour - Bergamo

Questo running tour della sezione storica di Bergamo, la Città Alta, presenta un percorso fuoristrada intorno alle antiche mura della città, splendidi panorami e alcuni dei luoghi più importanti della città. Il pezzo forte del percorso è la Piattaforma di Sant'Andrea, un sentiero lastricato appena fuori dalla vecchia fortezza della città che corre per circa 2 km dal Viale delle Mura fino al mozzafiato Punto Panoramico. È una salita costante di 70 m. Da qui si può fare un percorso andata e ritorno, o tornare indietro attraverso la Città Alta, utilizzando la strada principale che va da Piazza della Cittadella all'Antico Lavatoio, o serpeggiare tra le stradine labirintiche della parte antica della città di Bergamo essendo una zona principalmente pedonale.

trailrunworld.com

Lago di Garda

I trail runners amano gli splendidi percorsi sul lungomare che costeggia il Lago di Garda, con una meravigliosa vista sul lago e sulle montagne che mostrano le peculiarità paesaggistiche tipiche del Lago di Garda. Per i runners esperti, sono stati mappati circa 75 km di questi percorsi, quasi tutti fuoristrada, molti dei quali saranno presto collegati anche alla pista ciclabile. Di seguito vi riportiamo alcune delle migliori opzioni per i runners pro e per i newbye, iniziando dall'estremità settentrionale del lago e proseguendo in senso orario. Tra i nostri preferiti: il sentiero della Strada del Ponale e le opzioni sul lungomare di Limone Sul Garda, Riva del Garda e Garda.

Sentiero degli Dei – Costiera Amalfitana

Anche se a 70 km da Napoli, il famoso scenario della scogliera del "Sentiero degli Dei" della Costiera Amalfitana è un posto da non perdere quando si visita questa regione d'Italia. Il percorso va da Bomerano a Nocelle, vicino a Positano. In questo percorso le articolazioni sono messe a dura prova fino ad arrivare a momenti di ritmo da escursione per via dell’ostilità del sentiero ma considerando le spettacolari viste sulla costiera, è relativamente poco faticoso per la mole di emozioni suscitate nei runners quando si parla di trail Italia. Questa è un'ottima destinazione quando si ha un fine settimana o un giorno libero.

Giudecca – Venezia

Un percorso molto piacevole e meno affollato lungo le acque dell'isola della Giudecca, di fronte alle zattere ed al cospetto di San Marco. Il percorso segue l'ampio sentiero lungo il versante nord della Giudecca. Un buon punto di partenza è la Giudecca Palanca (terminal dei traghetti) dirigendosi a ovest lungo i sentieri tracciati dai canali fino alla galleria Tre Oci e al piccolo parco all'estremità occidentale dell'isola. Un percorso sicuramente meno faticoso dei precedenti ma decisamente ricco di monumenti e basiliche da ammirare durante la corsa come per esempio la Chiesa del Santissimo Redentore caratterizzata dalla sua famosa cupola in marmo bianco che inneggia la sconfitta della peste nera in territorio veneziano.

 

Sicuramente in tema Trail Italia la penisola offre innumerevoli località per praticare questo meraviglioso sport endurance, noi vi abbiamo riportato i più ricercati. Se sei interessato ad approfondire l’argomento dai un’occhiata agli altri articoli del nostro blog, tante chicche tecniche e paesaggistiche per i runners più curiosi.

Condividi articolo
annuncio
MARANTO VERTIKAL

MARANTO VERTIKAL

08 Dicembre 2022

annuncio
Maranto MMT

Maranto MMT

26 Marzo 2023