Ultra Trail Li Foij, Ruocco sul podio dei 50k

Con un tempo di tutto rispetto, Giovanni Ruocco vince l’Ultra Trail Li Foij sul percorso dei 50 km. Una gara tra le prime nel sud Italia dopo lo stop imposto per la pandemia in corso. Trailrunworld lo ha avvicinato pochi minuti dopo l’arrivo. 

Domanda - Giovanni, complimenti per la vittoria! Com’è andata la tua gara? 

Risposta - Tutto bene! La gara è molto scorrevole e “corribile”, con questo percorso svolto proprio su questi tratturi e strade locali, devo dire che è stata piacevole e divertente. La partenza è subito “forte”, nel senso che si parte subito con questo bel “muretto” da 300 metri di dislivello… da lì in poi è comunque abbastanza corribile. Senza menzionare ovviamente un altro punto dei tratturi del Toro podolico, più o meno prima del quarantesimo km finale…un’altra bella “paretina” da superare e scalare praticamente

trailrunworld.com

D – Quali sono state le tue sensazioni su questo percorso? 

 R – Come detto prima, la gara è stata -almeno per me- abbastanza percorribile, sicuramente un buon test per capire lo stato di forma. Questo soprattutto alla luce del fatto che io venivo da una gara domenica scorsa molto più tecnica, che è l’Amalfi Positano Ultra Trail. Comunque devo dire che qui è andato tutto liscio, anche i percorsi sono segnati molto bene, il balissaggio è stato perfetto…insomma davvero non ho trovato pecche di alcuna sorta. Riguardo l'organizzazione della gara in generale, ho visto Una buona professionalità, sono soddisfatto in tutto e per tutto…bello anche il villaggio che hanno allestito nell'area partenza/arrivo, i ristori, la musica, ecc.

D -  Quali sono stati i punti più difficili del percorso secondo te? E quando hai capito che ce l’avevi fatta? 

R - Ci sono sicuramente dei vertical molto impegnativi, e devo dire che questi bastano per essere catalogati come particolari. Ho capito che ce l'avevo fatta quando, dopo il quarantesimo km mi sono accorto di essere primo. Mi sentivo bene e quindi a quel punto ho continuato a tirare fino al traguardo 

D – Ed ora? Impegni prossimi futuri? 

R - Per quanto riguarda i futuri obiettivi quest'anno a causa dell’ìncertezza dovuta alla pandemia non ho programmato nel particolare la stagione. Diciamo che per ora mi regolo sulla base delle gare in calendario che vengono man mano confermate. E qui devo fare i complimenti a Trailrunworld! Vi seguo, consulto anche il vostro calendario eventi…insomma un servizio per me utile.

 

Condividi articolo