Hoka Vesuvio Ultra Marathon: “Niente cono del vulcano, niente gara”

“Non ce l'abbiamo fatta”.  Inizia così il messaggio su Facebook da parte degli organizzatori della Hoka Vesuvio Ultra Marathon, (ne avevamo parlato qui), gara trail tra le più attese in Campania e non solo. Un evento che, si capisce già dal nome, fa dei passaggi sul cratere del vulcano il suo punto di forza e orgoglio, motivo della partecipazione di atleti provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

La decisione di rinviare

La data del 22 maggio nel calendario trail quindi non potrà essere rispettata, e la spiegazione è tutta nelle parole di Michele Miranda, tra gli organizzatori dell’evento, raggiunto dalla redazione di Trailrunworld

“Questa lunghissima zona rossa ci ha creato problemi con le richieste e le presentazioni delle autorizzazioni. Questo ci avrebbe ritardato ancora di più, rischiando di essere costretti ad organizzare il tutto in 10-15 giorni al massimo. Poi è sorto un imprevisto con il passaggio sul cono del cratere, in quanto la zona è stata interdetta, con  una parte da rimettere in sesto e che motivi legati alle restrizioni anti-covid ancora non hanno sistemato. Quindi perdendo il passaggio sul cono avremmo perso in realtà anche la gara stessa, perché l’evento è incentrato proprio con questo passaggio”

trailrunworld.com

Non solo problemi per il passaggio sul cratere

Insomma, come hanno scritto gli organizzatori anche nel post Facebook, non è stata una decisione semplice, ma dover stravolgere e violare le leggi e ancor più non poter far passare gli atleti sulla bocca del Cratere ha demotivato il senso della gara stessa”.

Non si tratta però dell’unico intoppo, come spiega ancora Michele Miranda: “Ovviamente i piccoli sponsor che ci aiutano e ci supportano da anni non se la sentono di investire in questo momento storico. Anche le aziende più strutturate, quelle che ci hanno sempre aiutato e supportato per magliette e quant'altro sono ferme a causa del lockdown. A questo punto non sappiamo davvero se dal 20 aprile si tornerà piano piano alla normalità, oppure se le restrizioni e le zone rosse continueranno ancora ad oltranza. Tutta questa situazione getta troppa incertezza sull’evento, e quindi abbiamo deciso di rimandare tutto all'anno prossimo, manca proprio la serenità per insistere sulla data di quest’anno”.

Le iscrizioni 2021 automaticamente rimandate al 2022

Riguardo le iscrizioni infine, gli organizzatori fanno sapere che tutti gli iscritti alle edizioni 2020 e 2021 verranno automaticamente confermati per la Vesuvio UltraMarathon 2022, e successivamente contattati da ENTERNOW per le modalità,  appena verrà confermata la nuova data.

Condividi articolo